Dopo la sedan, destinata solamente agli Usa, Honda ha presentato la versione a 5 porte della Civic di nuova generazione, che arriverà anche nei concessionari europei. Più moderna e tecnologica, la compatta giapponese sarà disponibile in Europa solo con il powertrain full hybrid e:HEV, come già avvenuto per Honda Jazz, CR-V e HR-V.
Sobria ma sportiva
Rispetto al passato la nuova Honda Civic hatchback presenta uno stile meno complesso, con un look più sobrio e filante, pensato per andare incontro ai gusti europei. Aggressivo il frontale, con la calandra a nido d'ape e i sottili proiettori full-led, mentre il lunotto inclinato per certi versi ricorda quella di una berlina-coupé o di una fastback. Cambiano le dimensioni: l’auto è più corta di 12,5 centimetri, mentre il passo si allunga di 3,5 centimetri per garantire più spazio a bordo e la carreggiata posteriore si allarga di 1,2 centimetri.
Attenzione al piacere di guida
La rinnovata piattaforma su cui sorge la Civic, più rigida del 19% e più leggera della precedente, promette anche una migliorata dinamica di guida per la compatta Honda. Per quanto riguarda il propulsore, non sono stati diffusi ancora i dettagli del powertrain full hybrid che muoverà la Civic Hatchback europea, mentre la versione per il mercato americano utilizza gli stessi propulsori quattro cilindri turbo-benzina adottati dalla Civic sedan.
Più tecnologica
All’interno la Civic presenta una plancia molto razionale, dominata dallo schermo touchscreen da 7 pollici dell’infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, di serie per tutte le versioni, mentre tra gli optional si segnala un display da 9 pollici e una strumentazione digitale da 10,2 pollici LCD.
Per la prima volta nella storia recente del nome Civic, anche la versione europea della vettura sarà prodotta negli Usa, per l’esattezza nello stabilimento di Greensburg (Indiana), e non più in quello britannico di Swindon. La Honda Civic hatchback di 11esima generazione arriverà nelle concessionarie europee nell’autunno del 2022, con prezzi ancora da comunicare.