Ultimo aggiornamento  21 ottobre 2021 12:53

Suzuki GSX-S950, la moto per tutti.

Antonio Vitillo ·

La nuova Suzuki GSX-S950 è la moto “naked” a più alta cilindrata adattabile ai patentati A2 in circolazione. Il suo motore quattro cilindri di 999 centimetri cubici è, infatti, disponibile anche in versione 35 chilowatt (47,5 cavalli), oltre che da 70 (95).
Dotata di frizione antisaltellamento, utile quindi ad agevolare l’inserimento delle marce in scalata senza scomporre l’assetto, nel pacchetto di sistemi elettronici di assistenza alla guida S.I.R.S. (Suzuki Intelligence Ride System), oltre all’acceleratore a comando elettronico Ride-by-Wire, vi sono il controllo di trazione regolabile su tre livelli o disattivabile, il sistema di avviamento rapido e il Low Rpm Assist, dispositivo che modera il numero di giro nelle partenze da fermo.

Comoda e facile

Se a questi sistemi si aggiunge che la sella non è particolarmente alta da terra (810 millimetri), che il peso in ordine di marcia di 214 chili si presenta minore di molti scooter in circolazione, che la posizione di guida eretta serve ad aiutare il pilota a tenere sotto controllo al meglio le condizioni stradali, la GSX-S950 si può considerare fra le moto alla portata di principiante.

Telaio a doppio trave, forcellone e meccanica derivano dalle “racing” di casa Suzuki, le GSX-R. Sportività che traspare dallo stile “streetfighter” a cui si ispira la GSX-S950: perciò il manubrio è alto e largo, i fianchi sono snelli ad esaltare sia il motore sia il serbatoio da 19 litri, il frontale a “Led” sovrapposti è chiaramente “aggressivo”.

Il sistema Abs opera in collaborazione con l’impianto frenante Tokico, le pinze anteriori sono monoblocco e ad attacco radiale, le sospensioni si compongono di ammortizzatore regolabile e forcella KYB a steli rovesciati. I consumi dichiarati da Suzuki sono di 6 litri ogni 100 chilometri percorsi. La GSX-S950 sarà disponibile a breve in due colori, il blu o il nero, i prezzi delle due versioni non sono ancora disponibili.

Tag

GSX -S950  · Naked  · Suzuki  · Suzuki Intelligence Ride System  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Abbiamo guidato l'ultima versione dello scooter da città: linee sobrie ed eleganti, ora ha anche molta più tecnologia e motore Euro 5. Costa 6.990 euro

· di Redazione

Il 91enne presidente ed ex ceo del costruttore giapponese si ritira – ma resta come “consigliere” - dopo ben 63 anni di servizio. Quando portò Volkswagen in tribunale