Ultimo aggiornamento  17 settembre 2021 12:45

San Marino Rally, si scaldano i motori.

Redazione ·

Sta per partire la 49esima edizione del San Marino Rally, la gara organizzata dalla Federazione Auto Motoristica Sammarinese, che si svolgerà venerdì 25 e sabato 26 giugno. 147 le vetture iscritte, tra cui i big del Campionato Italiano Rally Sparco impegnati nella quarta sfida stagionale e con loro anche i ragazzi del CIR Junior.

Presenti poi gli specialisti del Campionato Italiano Rally Terra, il gruppo delle moderne la seconda sfida della Coppa Rally di 5a Zona ACI Sport con 15 equipaggi attesi allo start e le leggende degli sterrati con il 6° Historic San Marino Rally. 7a edizione invece per il San Marino Cross Country aggiunge 32 presenze per la doppia gara del Campionato Italiano Cross Country Rally e Campionato Italiano Side by Side Vehicle.

Il programma

Il percorso sarà simile per tutte le validità, con qualche differenza sul numero di prove da affrontare. Le gare saranno trasmesse integralmente in diretta su ACI Sport TV, canale 228 Sky. Partiranno nella serata di venerdì sia le moderne che le auto storiche. Start dalle ore 16:10 nel centro storico di San Marino, quindi prima prova speciale dalle ore 16:30 con la SPS1 “San Marino” (2,04 chilometri), la Power Stage che offrirà i primi punti per il CIR Sparco ed il CIR Junior. Al sabato ripartiranno di nuovo davanti a tutti le moderne dell’Italiano verso tre giri di prove speciali. Due passaggi sulla “Terra di San Marino” (4,75 chilometri, 8:03 e 13:18), tre passaggi invece sulla “Macerata Feltria” (7,47 chilometri, 8:52, 14:07 e 17.12) e sulla lunga “Sestino” (14,88 chilometri, 9:44, 14:59 e 18:04) per un totale di 78,59 chilometri cronometrati immersi in 390,55 di percorso complessivo. Stesso itinerario per il Cross Country, ad eccezione della speciale televisiva d’apertura.

Tabella differenziata invece per la Coppa Rally di Zona, che effettuerà unicamente due giri sulle tre prove del sabato. Tornerà a ospitare il palco per la partenza e l’arrivo il centro storico di San Marino, mentre il quartier generale e l’assistenza saranno come sempre al Multieventi Sport Domus. Il San Marino Rally rappresenterà anche la quinta tappa stagionale per la Suzuki Rally Cup, l’unico appuntamento su terra del calendario. Il trofeo organizzato da Suzuki Italia propone un parterre di 12 vetture iscritte con diversi equipaggi molto quotati sia in classe R1 che tra le Racing Start.

Tag

ACI Sport  · ACI SPORT TV  · Cir Sparco  · San Marino Rally  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il pilota della Porsche si aggiudica per la quarta volta la gara ligure valida per il CIRAS e il primo round dell’europeo. Dietro a lui Matteo Musti e Matteo Luise