Ultimo aggiornamento  29 novembre 2022 18:19

MG Marvel R, dalla Cina a zero emissioni.

Edoardo Nastri ·

Un suv elettrico per l’Europa. MG, storico marchio inglese oggi di proprietà del colosso dell’auto cinese Saic, lancia per il Vecchio continente la Marvel R Electric, vettura a ruote alte 100% elettrica. Il suv arriverà sul mercato in autunno in due versioni, una a trazione integrale, l’altra a due ruote motrici. Secondo quanto dichiarato dal costruttore cinese, la Marvel R Electric avrà un prezzo di partenza intorno ai 40mila euro.

La Marvel R si inserisce nel segmento dei suv elettrici di medie dimensioni (segmento C) grazie a una lunghezza di 4,6 metri, una larghezza di 1,9 metri, un'altezza di 1,6, un passo di 2,8 e un bagagliaio di 357 litri. La versione a due ruote motrici con due motori posizionati solo sull'asse posteriore ha permesso ai progettisti di ricavare un ulteriore vano sotto al cofano da 150 litri.

Due versioni e fino a tre motori

La Marvel arriva in Europa in due versioni. La 2WD ha due motori elettrici sull’asse posteriore per una potenza di 132 chilowatt (180 cavalli) e 410 newtonmetri di coppia massima, alimentati da un pacco batterie da 70 chilowattora per un’autonomia dichiarata di 402 chilometri e una massa a vuoto di 1,8 tonnellate. Per la AWD i motori sono tre – due posteriori e uno anteriore - e sviluppano 212 chilowatt di potenza (288 cavalli) per 665 newtonmetri di coppia. Invariata la capacità della batteria, ma l’autonomia scende a 370 chilometri a causa dell’aumento del peso (1,9 tonnellate). Ottime le prestazioni dichiarate: la versione a quattro ruote motrici copre lo 0-100 in appena 4,9 secondi. Tempi da vera sportiva.

Entrambi montano un caricatore di bordo trifase da 11 chilowatt per la ricarica a corrente alternata, ma supportano anche quella a corrente continua (DC). In quest'ultima modalità la vettura fa il pieno di energia dell’80% in circa 40 minuti. Come molte elettriche di nuova generazione, tra cui Kia EV6 o Hyundai Ioniq 5, anche la Marvel R è dotata del sistema V2L (Vehicle to Load), la tecnologia permette alla batteria di fornire energia per ricaricare apparati esterni come bici o monopattini.

Pacchetto completo di Adas e Tablet da 19,3 pollici

Il costruttore cinese offre sulla Marvel R anche un pacchetto completo con oltre 14 sistemi di assistenza alla guida che permettono alla vettura il raggiungimento della guida autonomia di livello 2 grazie alla collaborazione costante tra cruise control adattivo e dispositivo per il mantenimento della corsia di marcia.

Protagonista degli interni è l’enorme schermo da 19,4 pollici a sviluppo verticale che domina la consolle e offre un’ampia gamma di funzioni in rete. Oltre alla radio digitale la vettura può contare su aggiornamenti da remoto, Android Auto, Apple Car Play e diverse altre funzionalità in rete tra cui la musica di Amazon Prime. La strumentazione è digitale e supportata da un pannello da 12,3 pollici davanti al guidatore.

Tag

MG  · MG Marvel R Electric  · Saic Motor Group  · Suv elettrico  · 

Ti potrebbe interessare