Ultimo aggiornamento  06 dicembre 2022 14:09

Honda rinnova Super Cub e Monkey.

Antonio Vitillo ·

La gamma europea di Honda si arricchisce delle nuove versioni di Super Cub e Monkey. I due storici modelli di 125 centimetri cubici sono ora omologati Euro 5, grazie a un nuovo motore monocilindrico raffreddato ad aria: alcuni miglioramenti sono stati apportati al telaio, ci sono inedite varianti colore delle carrozzerie.

Il più venduto

Nato nel 1958, il Super Cub, con oltre 100 milioni di unità, è il veicolo a motore più venduto al mondo. Caratterizzato da un inconfondibile design ad “S”, ora ci sono sia la sella biposto sia le pedane passeggero. Scooter che si trova particolarmente ad agio sulle strade urbane, il Super Cub ha anche il grande vantaggio di consumare pochissimo: nel ciclo medio sono 66,7 i chilometri percorribili con un litro di benzina.

La revisione delle sospensioni avrebbe inoltre portato ad un aumento del comfort di marcia, le luci sono “full Led”. Fra le colorazioni c’è la “Mat Axis Grey Metallic”, la sella rossa è un omaggio al modello originale.

Altro che giocattolo

Il Monkey del 2022 tiene ancora fede a quel modello del 1968 che si sviluppò da una moto giocattolo destinata ai parchi divertimento giapponesi. Piccola moto per adulti reintrodotta nel 2018, il serbatoio mantiene il classico disegno “a nocciolina”, dietro la sella è vistosamente imbottita.

Adotta lo stesso motore monocilindrico del Super Cub, 9,4 i cavalli di potenza erogati, 11 i newtonmetri di coppia, stessi eccezionali consumi: contenendo il serbatoio 5,6 litri, si potrebbero percorrere circa 370 chilometri prima di fare rifornimento. Fra gli aggiornamenti vi sono un nuovo cambio a 5 rapporti e le molle ammortizzatori a “doppio stadio”.

Immutato è il suo caratteristico stile da “fun bike”, manubrio alto e scarico rialzato, i parafanghi cromati coprono le massicce ruote di 12 pollici, la forcella ha gli steli rovesciati: è optional il nuovo portapacchi tubolare in acciaio.

Le nuove versioni di Super Cub e Monkey saranno disponibili nei concessionari Honda da fine estate, i prezzi non subiranno sensibili variazioni e resteranno verosimilmente vicini ai 3.590 euro necessari oggi per il primo e i 4.050 per il secondo.

Tag

Honda  · Monkey  · Super Cub  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Il più venduto al mondo si veste da fuoristrada con questa riedizione italiana della Maan Motocicli Audaci di Cagliari, pronto ad affrontare il "Dust’n Sardinia"

· di Antonio Vitillo

Il costruttore giapponese migliora la gamma delle sue proposte, tutte adeguate alle nuove normative Euro 5. Prestazioni, tecnologia e sicurezza sempre al top