Ultimo aggiornamento  20 settembre 2021 15:53

Elkann e Musk, summit a Torino.

Redazione ·

Elon Musk a Torino. No, il fondatore e ceo di Tesla non sbarca nel Belpaese per impiantare da noi una delle sue gigafactory - almeno non per ora - ma come ospite d’onore alla Italian Tech Week, l’appuntamento, giunto alla seconda edizione, dedicato alla tecnologia.

Elon Musk salirà sul palco dell’Ogr - le Officine grandi riparazioni di Corso Castelfidardo - il prossimo 23 settembre. Di fronte a lui siederà il presidente di Stellantis e Ferrari John Ekann.

I due manager dibatteranno di come la tecnologia potrà ridisegnare il nostro futuro, concentrandosi in particolare sugli sviluppi del settore automobilistico, dalle elettriche agli sviluppi della guida autonoma. Con Musk, comunque, il discorso spazierà anche ad altri aspetti della innovazione che sono il suo campo d'interesse, dai tunnel (sua la Boring Company che ha da poco lanciato il primo servizio sotterraneo a Las Vegas) fino alle navi spaziali destinate ai viaggi interstellari.

Appuntamento hi tech

L’Italian Tech Week - in programma il 23 e il 24 settembre  - si propone di portare sul palco le più interessanti e brillanti della scena high tech internazionale come già successo nella prima edizione del 2019 quando, fra gli ospiti, c’è stato per esempio Daniel Ek, co fondatore e ceo di Spotify.

Nei giorni dell’evento sarà aperta al pubblico - con eventuali restrizioni dovute alla situazione della pandemia - un'area espositiva accessibile a tutti nella quale si potranno provare gadget tecnologici e esperienze tech di ultima generazione. Gli interventi invece, a porte chiuse, saranno comunque visibili a tutti attraverso le piattaforme online dei canali di informazione del gruppo Gedi, tra cui i siti internet dei quotidiani Repubblica e La Stampa.

Gradito ritorno

E' la seconda volta che Elon Musk sbarca nel nostro Paese: la prima fu nel 2011 per l'apertura dell'originale Tesla store di Milano in Via Cerva, a pochi passi da Piazza San Babila. Il punto vendita venne poi sostituito qualche anno dopo con quello di Piazza Gae Aulenti.

Tag

Elon Musk  · Italian Tech Week  · John Elkann  · Stellantis  · Torino  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Dopo l’Italia, il ceo di Tesla è attualmente in Germania dove incontra il futuro primo ministro Armin Laschet. Gigafactory a Berlino: ancora ritardi

· di Paolo Borgognone

Il fondatore di Tesla, visionario di viaggi interstellari, collegamenti neurali e tunnel sotto le città, compie oggi 50 anni. E promette di regalarci altre sorprese

· di Paolo Borgognone

Il primo tunnel della Boring Company, sotto il Convention Centre ha iniziato l’attività. Già si parla di espanderlo ad altre parti della città, aeroporto e stadio compresi

· di Paolo Borgognone

Parola del senatore progressista Bernie Sanders. La crociata contro le disuguaglianze mette nel mirino il numero uno di Tesla insieme a Bezos di Amazon. La sua risposta "spaziale"