Il 13 agosto la casa d’aste Bonhams metterà in vendita durante l'evento al resort Quail Lodge di Monterey una Lancia Aurelia B24S Spider America del 1955, uno dei più apprezzati lavori di Pininfarina (nel team stilistico era presente anche Aldo Brovarone). L’esemplare con numero di telaio B24S1144 è stato completamente restaurato e risulta come nuovo, il che fa pensare a una quotazione stellare (per il momento le cifre sono riservate).
Il simbolo di un’epoca
La Lancia Aurelia B24S appartiene alla prima serie prodotta dalla Casa torinese da dicembre del 1954 ad ottobre del 1955. Durante quel biennio vennero assemblati soltanto 180 esemplari di B24S Spider America con guida a sinistra.
Le linee morbide e pulite, il parabrezza avvolgente e l'assenza delle maniglie sulle portiere, hanno reso questa elegante vettura “aperta” un vero simbolo dell'epoca, nonché un'ambasciatrice dello stile italiano nel mondo. La Lancia Aurelia B24 Spider deve la sua fama anche al film di Dino Risi "Il Sorpasso" (1962), in cui è guidata dal protagonista Vittorio Gassman.
La due posti nasconde sotto il cofano un motore V6 da 2.4 litri in grado di sviluppare una potenza di 118 cavalli nella versione USA. Secondo i dati forniti dal costruttore la vettura può raggiungere una velocità massima di 174 chilometri orari.