Ultimo aggiornamento  29 luglio 2021 08:08

Audi, stop ai motori termici dal 2026.

Angelo Berchicci ·

L’ultimo motore endotermico di Audi verrà lanciato nel 2026, dopo di che – a partire dal 2032 – la Casa di Ingolstadt offrirà solamente auto elettriche. E’ quello che riporta la testata tedesca Sueddeutsche Zeitung, secondo cui ad annunciare i piani del costruttore sarebbe stato il ceo di Audi Markus Duesmann durante un briefing aziendale.

Accelerare sulla transizione

Stando a quanto riferito alla testata da una fonte interna, l’ultimo propulsore endotermico sviluppato da Audi (quasi sicuramente elettrificato) verrà lanciato tra cinque anni e dovrebbe andare ad equipaggiare i modelli di fascia alta, in particolare la prossima generazione del suv Q8.

Dopo il 2026, quindi, non verranno più sviluppati né introdotti nuovi modelli con propulsori termici, mentre dal 2032 il marchio del gruppo Volkswagen dirà totalmente addio ai combustibili fossili e offrirà solamente elettriche pure (anche le ibride scompariranno), anticipando così di tre anni il traguardo della gamma a zero emissioni, inizialmente annunciato per il 2035. 

Le prossime elettriche

Secondo le indiscrezioni, alcuni modelli dell’attuale line-up Audi non dovrebbero ricevere una nuova generazione endotermica, ma inizieranno a essere sostituiti con vetture elettriche già nei prossimi anni. Ad esempio, sarebbe questo il caso dell’Audi A3, il cui posto – una volta arrivata a fine vita - dovrebbe essere preso da un modello a batteria costruito sulla piattaforma Meb, anche se al momento non è stata individuata una data per la successione.

Per quanto riguarda le prossime elettriche introdotte da Audi, si è fatto il nome dell’A4 e-tron, prevista per il 2024 e costruita sulla stessa piattaforma PPE dell'A6 e-tron (quest'ultima attesa per il 2022), mentre nel 2026 dovrebbe arrivare un suv elettrico top di gamma, costruito nello stabilimento di Bruxelles, che sostituirà l’attuale Audi e-tron, e potrebbe chiamarsi Q8 e-tron.

Tag

Audi  · Elettriche  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Henrik Wenders, senior vice president del marchio, ha pubblicato su Linkedin i teaser di inedite vetture che potrebbero comporre la prossima gamma a batteria

· di Angelo Berchicci

Abbiamo guidato il suv premium a batteria nella versione top di gamma, con trazione quattro, 300 cavalli e 487 chilometri di autonomia. Da 62.100 euro

· di Marina Fanara

Lo dice per la prima volta Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile: "È una data limite, nel governo stiamo ancora ragionando"

· di Paolo Odinzov

Svelata la nuova generazione della tedesca, spinta da un motore da 400 cavalli ed equipaggiata con dotazioni da racing. Ordinabile a partire da agosto

· di Valerio Antonini

Migliorata l’efficienza del TFSI turbo benzina 2.0 litri montato su A1 Sportback, A3 Sportback o Sedan e Q2: adesso è più potente con consumi ridotti del 5/10%