L'inedita variante ad altissime prestazioni della Porsche Cayenne ha già dimostrato di avere un potenziale da record anche in pista. L'auto, basata sulla carrozzeria della Cayenne Coupé, sarà la versione più performante di sempre della suv tedesca e farà il suo debutto nei prossimi mesi. Sconosciuti per ora il nome e i dettagli tecnici di questa vettura (quasi sicuramente avrà più di 600 cavalli), ma una cosa è già chiara: sarà estremamente veloce.
Primato al Nürburgring
Il test driver tedesco Lars Kern ha guidato una variante modificata della vettura (e ancora leggermente camuffata in attesa della première mondiale) sul leggendario circuito del Nürburgring, stabilendo il nuovo primato sul giro nella categoria “suv, van e pick-up di serie”, girando in 7:38.925 minuti.
Le sensazioni del pilota al termine del giro (di cui vi proponiamo il video integrale) confermano le qualità da super sportiva della vettura: “Nonostante le dimensioni importanti il suv è facile da controllare” - ha detto Kern - “cambiando rapidamente direzione nelle curve veloci tra la Hohe Acht e la Eiskurve non si è avvertita la minima oscillazione. Normalmente nei dislivelli tipici del tracciato le ruote di molte sportive perdono aderenza, mentre questa versione del Cayenne è rimasta ben salda sull’asfalto anche a velocità sostenuta e in presenza di dossi”.
Modificata per garantire la sicurezza
C’è da considerare che l’auto utilizzata per il record è stata configurata appositamente per l'utilizzo sul circuito del Nürburgring (probabilmente si tratta dello stesso esemplare impiegato per le fasi di sviluppo, più volte immortalato negli scorsi mesi sul circuito tedesco).
La vettura adotta quindi soluzioni per garantire la sicurezza del tester, come i sedili a guscio e il rollbar, ma sul piano tecnico e meccanico la Cayenne è rimasta strettamente di serie. Tra l'altro, l'auto con cui è stato ottenuto il record (siglato il 14 giugno) montava gli stessi pneumatici Pirelli PZero da 22 pollici che saranno utilizzati sulla vettura stradale.