Ultimo aggiornamento  29 luglio 2021 07:27

Bmw anticipa allo IAA la nuova Serie 7.

Giovanni Barbero ·

Iniziano a circolare le prime anticipazioni sui modelli presenti al prossimo Salone di Monaco (IAA) che si svolgerà nella città bavarese dal 7 al 12 settembre 2021. Secondo quanto pubblicato da Automotive News Europe, Bmw in questa occasione svelerà una concept car elettrica che avrà sembianze e contenuti chiave della Serie 7 che arriverà in versione di serie dopo il 2025.

Il costruttore premium tedesco porterà così al debutto la New Class (in tedesco Neue Klasse), la piattaforma modulare sulla quale dal 2025 verranno costruiti tutti i modelli di Bmw e Rolls-Royce. La nuova architettura è stata progettata essenzialmente per ospitare powertrain 100% elettrici, ma sarà in grado anche di supportare motori diesel, benzina o ibridi plug-in.

Si parte dall’ammiraglia

Nel corso del tempo la piattaforma New Class andrà a sostituire le architetture attualmente utilizzate da Bmw: la UKL, a trazione anteriore o integrale (usata anche da Mini e su cui oggi vengono costruite le Bmw più compatte) e la CLAR, utilizzata da tutti gli altri modelli del costruttore tedesco, comprese le ultime tre auto elettriche presentate: la i4 e i suv iX3 e iX. Si baseranno ancora sulla CLAR le prossime Serie 5 e Serie 7, proposte anche in versione a zero emissioni, prima del definitivo passaggio alla New Class.

La nuova piattaforma dovrebbe essere la chiave di volta per far sì che i modelli completamente elettrici di Bmw rappresentino almeno il 50% delle consegne globali entro il 2030, quando tutte le auto del gruppo avranno una versione elettrica. “Entro il 2030, ridurremo la nostra impronta di carbonio per veicolo di almeno un terzo rispetto ai livelli del 2019", ha affermato il CEO Oliver Zipse all'inizio di quest'anno.

Il piano di partenza dall’ammiraglia Serie 7 di Bmw seguirebbe così quanto fatto da Mercedes-Benz con la EQS, che ha portato al debutto l’architettura EVA progettata esclusivamente per auto a zero emissioni e sulla quale arriveranno, tra la seconda metà del 2021 e l’inizio del 2022, anche la berlina EQE, il suv EQE e un suv full-size delle dimensioni della EQS.

Tag

Auto elettriche  · Bmw Serie 7  · IAA 2021  · Neue Klasse  · New Class  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Diverse fonti, non ufficiali ma attendibili, affermano che il costruttore cesserà a partire da luglio la produzione dell'elettrica, iniziando dalle unità per gli Usa

· di Edoardo Nastri

Il ceo del gruppo tedesco annuncia che la prossima generazione dell'ammiraglia sarà anche a zero emissioni. In arrivo 25 modelli elettrificati entro il 2023