Ultimo aggiornamento  20 settembre 2021 15:43

Land Rover, prove a idrogeno per Defender.

Edoardo Nastri ·

Jaguar Land Rover pensa alla mobilità a idrogeno. Il costruttore inglese ha intenzione di iniziare entro la fine dell’anno i primi test del sistema a celle a combustibile utilizzando come veicolo di base una Land Rover Defender. “L’idrogeno ha un ruolo importante da svolgere nel futuro mix di propulsori in tutto il settore dei trasporti e, insieme ai veicoli elettrici a batteria, offre un'altra soluzione a zero emissioni per i nostri modelli”, dice Ralph Clague, responsabile del dipartimento di celle a combustibile di Jaguar Land Rover.

Il progetto verrà finanziato in parte dagli incentivi governativi britannici per lo sviluppo di nuove tecnologie pulite (circa 10,1 milioni di euro) ed è realizzato in collaborazione con alcuni partner tra cui Delta Motorsport, AVL, Marelli Automotive Systems e UK Battery Industrialization Centre (UKBIC). Secondo l’Agenzia internazionale per l'energia (IEA), entro il 2030 la distribuzione di veicoli alimentati a idrogeno potrebbe superare i 10 milioni unità a livello globale grazie a 10mila stazioni di rifornimento.

Un motore, due serbatoi 

L’obiettivo del progetto è capire se un propulsore a idrogeno sia in grado di soddisfare le richieste dei clienti Land Rover senza compromettere capacità di traino, doti in fuoristrada e guidabilità. Lo schema propulsivo utilizzato per il prototipo della Land Rover Defender prevede un motore elettrico posizionato all’anteriore, seguito da un primo serbatoio di stoccaggio dell’idrogeno (al momento la capienza non è stata comunicata). In successione ci sono un pacco batterie fuel cell e una seconda e più grande bombola per l’idrogeno. Il progetto del costruttore inglese segue così gli altri attori della mobilità a idrogeno: da Toyota a Hyundai a Bmw a Renault per i veicoli commerciali. 

Ti potrebbe interessare

· di Francesco Paternò

Come va la baby Range plug-in: motore benzina tre cilindri ed elettrico per 309 cavalli di potenza. Grinta e comfort, trazione integrale e nuova tecnologia a bordo

· di Angelo Berchicci

L'azienda britannica Bowler ha realizzato una versione da competizione della recente fuoristrada. Sarà la protagonista di un nuovo campionato dedicato

· di Angelo Berchicci

Il modello a celle a combustibile uscirà di produzione a fine anno senza lasciare eredi. Non ha mai avuto successo: solo 1.900 gli esemplari venduti globalmente

· di Valerio Antonini

Il suv fuel cell coreano - con al volante il rallysta Brendan Reeves - ha percorso 887,5 chilometri con un solo pieno, quasi 110 più del precedente primato di Bertrand Piccard...

· di Marina Fanara

Programma di cooperazione con la regione transalpina Alveria-Rodano-Alpi per studiare nuove possibilità di sviluppo e stoccaggio da fonti rinnovabili