Ultimo aggiornamento  17 ottobre 2021 12:21

Aptera: 67 chilometri a energia solare (VIDEO).

Linda Capecci ·

La startup americana Aptera ha appena pubblicato il video di lancio del suo nuovo prototipo a energia solare su tre ruote, "Sol". Stando alle dichiarazioni dell'azienda con sede a San Diego, il veicolo, particolarmente leggero e dall'aspetto futuristico, può raggiungere un'autonomia di 1.600 chilometri con batteria al 100%. Il veicolo, quindi, non necessita di una carica quotidiana (questa avviene sia tramite i pannelli solari, sia tramite una normale presa di corrente), come il precedente prototipo dell'azienda, Paradigm.

Caratteristiche e novità

A fine maggio, il fondatore e ceo della società Chris Anthony ha descritto in un video tutte le caratteristiche tecniche della Sol che sfrutta dei pannelli solari ad alta efficienza per dare energia alla propulsione a trazione integrale. Attualmente la Casa mette a disposizione 2 powertrain, uno da 100 chilowatt e uno da 150: il primo permette uno scatto da 0 a 100 chilometri orari in 5,5 secondi, il secondo in 3,5 secondi.

Le batterie possono avere una capacità di 25 chilowattora, 40, 60 e 100. Quest'ultima è quella che raggiunge l'autonomia di 1.600 chilometri. Le 180 celle fotovoltaiche forniscono corrente sufficiente per percorrere fino a un massimo di 67 chilometri al giorno (in base all'area geografica in cui si vive) sfruttando solo la luce del sole.

Lo stesso manager ha poi anche ribadito che la vettura "offre un livello di sicurezza superiore a qualsiasi altro veicolo sulla strada oggi, con una cellula di sicurezza ispirata alla Formula 1 e una tecnologia airbag molto avanzata".

Dettagli della 3 ruote

Gli esterni dalle forme aerodinamiche sono bianco perla con dettagli neri e arancioni. A differenza di quanto si possa pensare, l'Aptera Sol presenta interni spaziosi, accoglienti e una console con un sistema di infotainment di ultimissima generazione, vantando anche una elevata capacità di carico: come mostra il video in cui sono protagonisti dei ragazzi che, oltre a sistemare delle tavole da surf sul mezzo, creano addirittura un alloggio da campeggio fissando una tenda sulla porta posteriore. Insomma, un'auto del futuro rivolta a un target giovane. 

Con almeno 7mila pre-ordini, secondo i numeri ufficiali annunciati dalla società a febbraio, oltreoceano c'è grande attesa per il veicolo solare Aptera. Le consegne sono previste entro la fine del 2021 con un prezzo di partenza di 25.900 dollari (l'equivalente di 21.200 euro) per la versione da 250 miglia (400 chilometri) e di 44.900 (36.800 euro) per quella da 1000 chilometri.

Tag

Aptera  · Aptera Sol  · Energia solare  · Prototipo  · Tre ruote  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La vettura a energia fotovoltaica dalla startup americana, annunciata come le più efficiente al mondo, è prossima alla produzione. I prezzi vanno da 21.400 a 38.700 euro