Ultimo aggiornamento  15 giugno 2021 14:58

La Opel Grandland cambia volto.

Angelo Berchicci ·

Opel rinnova il suv Grandland, che perde la “X” dal nome (in precedenza la denominazione era Grandland X) e riceve un’estetica ispirata al nuovo linguaggio stilistico della Casa, introdotto dall’ultima Mokka, oltre a inediti contenuti tecnologici.

Uno stile familiare

Il modello, appartenente al segmento C e costruito sulla piattaforma EMP-2 dell’ex gruppo Psa, segue la più piccola Mokka nell’adozione del frontale battezzato “Opel Vizor”, caratterizzato dalla firma luminosa a led alle due estremità e dalla calandra centrale chiusa, in colore nero lucido (un look che segnerà anche la futura Opel Astra).

Il resto della linea rimane sostanzialmente invariato, mentre all’interno fa la sua comparsa una nuova plancia, dominata dal “Pure Panel”, che integra in un unico elemento i due schermi da 12 e 10 pollici per strumentazione digitale e infotainment, quest’ultimo compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

La sicurezza al centro

Importanti le novità introdotte sul piano della sicurezza, in particolare i fari con regolazione attiva del fascio luminoso IntelliLux Led Pixel, formati da 168 elementi, che il suv riceve direttamente dall’ammiraglia Opel Insignia.

Lo stesso vale per il sistema Night Vision, montato per la prima volta su un veicolo della Casa tedesca, che rileva pedoni e animali al buio fino a 100 metri di distanza, avvertendo è al volante. Per quanto riguarda gli Adas, la nuova Grandland potrà contare sul sistema semi-attivo Highway Integration Assist, che posiziona la vettura al centro della propria corsia e mantiene la distanza rispetto al veicolo che precede.

Ordinabile a breve

Nessuna informazione è stata diffusa per ora sulle motorizzazioni, a parte la conferma delle versioni plug-in hybrid a trazione anteriore e integrale. Maggiori dettagli saranno disponibili nelle prossime settimane, quando Opel aprirà gli ordini della vettura (la cui produzione nello stabilimento tedesco di Eisenach partirà in autunno). Sconosciuti per ora anche allestimenti e prezzi. 

Tag

EMP-2  · ibrida plug-in  · Opel Grandland  · Stellantis  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il costruttore del gruppo Stellantis ha diffuso alcune foto di dettaglio della media tedesca in arrivo a fine estate. Design ispirato alla Mokka ed elettrificazione al centro

· di Redazione

Saranno 1.744 gli esemplari dell'utilitaria elettrica in dotazione al servizio postale. Verranno utilizzate dall'azienda per le proprie attività operative