Ultimo aggiornamento  21 ottobre 2021 02:03

Nissan Navara, addio all'Europa.

Linda Capecci ·

Il Navara, storico pickup di Nissan, dice addio all'Europa. Il declino del segmento nel vecchio continente ha portato la Casa giapponese a prendere una drastica decisione: quando Nissan chiuderà lo stabilimento di Barcellona in cui viene assemblato il modello, la sua produzione per il mercato europeo terminerà definitivamente.

Il comunicato

Ad annunciarlo è stata la stessa Nissan tramite un comunicato ufficiale, in cui dichiara: "La produzione dell'attuale generazione di Navara per i mercati europei terminerà quando il nostro sito di Barcellona chiuderà nel dicembre 2021, e le vendite termineranno nel corso del 2022. Ciò riflette il declino del segmento dei pick-up in Europa e il passaggio che molti consumatori stanno effettuando alla nostra gamma di van moderni ed efficienti".

Un destino annunciato

Un destino segnato già da tempo, con le vendite del Navara in Europa sempre più in calo. Negli scorsi anni lo stabilimento Nissan di Barcellona ha prodotto anche due "sorelle" del pick up giapponese, la Renault Alaskan e la Mercedes Classe X, che condividevano pianale e meccanica con il Navara, ma entrambi i modelli non hanno avuto fortuna, e sono usciti da tempo dai listini europei.

Insomma, la Casa giapponese ha capito di dover mettere la parola fine al Navara nel nostro continente, un modello (che continuerà a essere prodotto e venduto in altri mercati) nato nel 1986 e giunto alla sua quarta generazione.

 

 

 

Tag

Mercato Europa  · Nissan Europa  · Nissan Navara  · pick up  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Dopo aver annunciato a maggio la chiusura delle tre fabbriche catalane entro l'anno, la Casa giapponese potrebbe decidere di prolungare la deadline e riattivare il sito