Ultimo aggiornamento  23 giugno 2021 10:36

Milano, dal 9 giugno tornano Area B e C.

Marina Fanara ·

Da mercoledì 9 giugno a Milano tornano le restrizioni al transito dei veicoli finora sospese per la pandemia: grazie a un accordo tra Comune e Prefettura, quindi, da metà della prossima settimana si riaccendono Area B e Area C e si pagherà nuovamente il parcheggio sulle strisce blu.

Allarme traffico e smog

"La città - sottolinea Marco Granelli, assessore alla Mobilità - ha bisogno di muoversi in sicurezza e funzionalità. Con la progressiva uscita dall'emergenza, la ripresa delle attività e l'imminente chiusura dell'anno scolastico possiamo reintegrare le misure di governo della mobilità, della tutela dei quartieri dalla sosta e dal traffico di attraversamento. Il tutto mantenendo e rinforzando l'impegno per un trasporto pubblico sicuro ed efficace, e un uso sempre maggiore di mezzi sostenibili, come la bicicletta e lo sharing, con benefici per la qualità dell'aria".

Il traffico, infatti, sta aumentando rispetto al periodo pre-Covid, quindi il Comune ha deciso di correre ai ripari ripristinando le regole per contenere la congestione: stando ai dati, da quando la Lombardia è entrata in zona gialla, in città la circolazione dei veicoli è cresciuta di oltre il 47%, mentre gli accessi in area C dei mezzi interdetti al libero transito quando la ztl è attiva sono saliti del 37%.

Area B e C, tornano le regole

Ricordiamo che Area B ricopre la quasi totalità del territorio milanese ed è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19,30, orari durante i quali è vietato il transito ai veicoli più inquinanti: diesel euro 0, 1, 2 e 3, benzina euro 0 e 1 e tutti i mezzi superiori a 12 metri di lunghezza (tranne quelli diretti alle proprie sedi). Palazzo Marino specifica che il ritorno alla normalità sarà graduale: dal prossimo 9 giugno, verranno riaccese le 145 telecamere per il controllo ai varchi (ulteriori 43 verranno installate entro l'anno), ma di queste solo 55 avranno da subito funzione sanzionatoria, le altre solo successivamente.

Per quanto riguarda Area C, la ztl all'interno della Cerchia dei Bastioni, dal 9 giugno tornerà ai consueti orari: tutti i giorni feriali, dalle ore 7.30 alle 19.30, l'ingresso è a pagamento (sono previste deroghe per alcune categorie di veicoli come elettrici e ibridi, disabili, mezzi di emergenza, forze dell'ordine) ad eccezione dei veicoli più inquinanti (diesel euro 0, 1, 2, 3 e 4 e benzina euro 0 e 1) per i quali vige il divieto assoluto di accesso.

Tag

Ti potrebbe interessare