Continua a grandi passi l’elettrificazione in casa Porsche. Dopo Taycan, Taycan Cross Turismo e la prossima generazione della Macan, il quarto modello elettrico del costruttore tedesco potrebbe essere una berlina dal cuore sportivo, perfetta per sfidare rivali come Tesla Model 3 e Bmw i4.
Secondo quanto appreso dal magazine specializzato Autocar, il modello sarà sviluppato in collaborazione con Audi parallelamente alla Macan elettrica e potrebbe avere un prezzo d’attacco per il mercato europeo appena sotto i 60mila euro.
Cugina dell'Audi A4 e-tron
“La natura modulare della piattaforma su cui sarà basata la Macan elettrica ci consentirà di estendere la nostra gamma di modelli: un’architettura berlina è una possibilità”, ha dichiarato un ingegnere Porsche ad Autocar. Audi e Porsche collaborano da diverso tempo e condividono piattaforme e tecnologie per la realizzazione delle loro auto. Ne sono un esempio Audi e-tron GT e Porsche Taycan, i suv Q7 e Cayenne e le compatte a ruote alte Q5 e Macan.
La parentela più prossima della berlina Porsche sarà con l'Audi A4 e-tron, modello elettrico che arriverà nel 2023 e che avrà dimensioni paragonabili all’attuale sedan a tre volumi A4. La costruzione della vettura di Stoccarda potrebbe avvenire nello stabilimento di Lipsia all’interno del quale, affermano le fonti, si starebbe preparando una nuova linea di produzione in grado di ospitare vetture termiche, ibride e 100% elettriche. Attualmente le Porsche che nascono a Lipsia sono Macan, Panamera e Panamera Sport Turismo.