Ultimo aggiornamento  15 giugno 2021 15:30

Villa d'Este, torna il concorso d'eleganza.

Luca Gaietta ·

Torna il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, dopo l’annullamento della precedente edizione a causa della pandemia, l’esclusiva manifestazione dedicata alle vetture classiche che si tiene sulle rive del Lago di Como e che vede tra i principali organizzatori la Casa tedesca Bmwavrà luogo dal 1° al 3 ottobre. Come nel 2019 verrà aperta da un tour in auto per alcuni dei partecipanti (il Villa d’Este Prelude Tour), che partirà giovedì 30 settembre da Cernobbio passando per Como, costeggiando le sponde del lago fino a Bellagio e facendo ritorno da Asso.

Accessi limitati

Per garantire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza vi sarà una limitazione degli accessi e l’evento aperto al pubblico a Villa Erba e il Concorso di Motociclette non si terranno. Mentre il Concorso d’Eleganza si svolgerà dal venerdì alla domenica interamente a Villa d’Este.

Le diverse classi di gara

Riguardo ai partecipanti, il comitato della manifestazione ha già fatto un’esclusiva selezione tra le numerose candidature pervenute e le vetture gareggeranno al concorso nelle seguenti classi. Classe A, lo stile del ventesimo secolo: dalla carrozza senza cavalli alla roadster corsaiola. Classe B, l’era dell’art déco: spazio, ritmo e grazia. Classe C, showroom showdown: la battaglia tra Gran Bretagna e Germania per la supremazia nel lusso.

Classe D, granturismo all’Italiana: cercando la ricetta per la GT perfetta. Classe E, Big Band dagli Anni ‘40 fino ai magnifici Anni ‘80: cinque decenni di endurance racing. Classe F, una passione per la perfezione: i 90 anni della Pininfarina. Classe G, la nascita delle supercar: auto estreme all’italiana. Classe H, la nuova generazione: hypercar degli Anni ’90.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

In programma sabato 27 giugno la manifestazione dedicata a uno dei modelli più rari dell'Alfa Romeo. Un momento di ritrovo prima del Concorso d'Eleganza di ottobre