Ultimo aggiornamento  24 ottobre 2021 04:22

Al via il MIMO Motor Show.

Anastasia Borra ·

Dopo oltre un anno di stop e rinvii a causa della pandemia, prende il via il 10 giugno il MIMO - Milano Monza Motor Show, organizzato in collaborazione con la Regione Lombardia, l'ACI e l'Automobile Club di Milano. Un week end tutto dedicato all’automobilismo e alla sostenibilità alla prima edizione lontano dalla sua originaria location torinese. 

Più di 100 installazioni si snoderanno fra il capoluogo e l’Autodromo, con un percorso open-air gratuito per i visitatori. L’evento attraverserà il centro di Milano, nei luoghi più famosi della città, da San Babila al Castello Sforzesco, passando ovviamente anche per il Duomo. Le Case automobilistiche partecipanti avranno possibilità di mostrare negli stand le proprie anteprime e novità.

Le Case partecipanti

Nel rispetto delle regole anti Covid-19 sulle distanze di sicurezza, le specifiche tecniche di ciascun prodotto potranno essere scaricate inquadrando con lo smartphone un QR Code, che fornirà agli interessati anche immagini, video e link per approfondire l’argomento ed eventualmente contattare le case costruttrici.

Sono, al momento, circa 60 i marchi che hanno già confermato la loro presenza. Si va dai classici nostrani, Fiat, Alfa Romeo, Ferrari, Maserati, Lancia, al meglio della produzione europea: Bmw, Aston Martin, Renault, Skoda, Seat, fra gli altri, per poi arrivare anche oltre oceano con Corvette, Cadillac e in oriente con Toyota e Kawasaki. Non mancheranno i nomi più all’avanguardia come Tazzari EV, Garage Italia, Pagani, Zero Motorcycles.  

Passeggiata “green” 

La zona di Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo e Via Dante sarà dedicata in particolare al tema delle auto elettriche e ibride, alle novità e soluzioni proposte per migliorare la sostenibilità nei trasporti.

Un occhio di riguardo è riservato anche alla mobilità integrata, alla ricerca di nuovi sistemi multi-modali che uniscano trasporto privato e pubblico, sempre conservando l’attenzione per l’ambiente. 

Gli appuntamenti all’Autodromo

Il MIMO toccherà anche Monza. Diversi sono gli appuntamenti proposti nell’Autodromo nell’arco delle quattro giornate del Motor Show, con sfilate e attività organizzate occupando sia la pista di Formula 1 sia l’anello Alta Velocità dell’impianto. 

Venerdì 11 giugno è in programma la Journalist Parade, sfilata dei giornalisti che unirà idealmente Milano e Monza con il passaggio nel centro della città brianzola per arrivare, in seguito, al circuito. Alle 19 dello stesso giorno, le più straordinarie hypercar daranno vita alla Supercar Night Parade, con i bolidi che sfileranno lungo il tracciato solitamente riservato alle Formula 1

Per la giornata conclusiva del 13 giugno, ACI Storico ha organizzato un festival dedicato alle auto classiche e da collezionismo, con eventi e passerelle di alcune intramontabili evergreen. 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Presentato ufficialmente l’evento organizzato con ACI, in programma dal 10 al 13 giugno. A Milano 63 marchi presenti con 120 vetture e 10 debutti mondiali