Ultimo aggiornamento  17 settembre 2021 12:35

Peugeot, arriva l'e-Expert a idrogeno.

Valerio Antonini ·

Il van leggero Peugeot Expert, già offerto con motorizzazioni endotermiche e 100% elettriche, viene declinato anche in variante a idrogeno. La vettura prende il nome di e-Expert Hydrogen ed è mossa da un sistema a celle a combustibile abbinato a una batteria ad alta tensione da 10,5 chilowattora.  

Batteria in aiuto 

A spingere le ruote troviamo un motore elettrico da 135 cavalli e l'energia è fornita dalla reazione chimica tra idrogeno e ossigeno che avviene all'interno della pila a combustibile, capace di produrre semplicemente acqua come risultato di scarto. Un tipico schema dei veicoli a idrogeno, che sull'e-Expert Hydrogen ha una particolarità: il powertrain del van è infatti integrato da una batteria, che a sua volta può alimentare il motore.

L'accumulatore supporta il sistema in alcune fasi di guida come partenza e accelerazione, può essere ricaricata alla normale presa di corrente e consente di percorrere circa 50 chilometri senza consumare idrogeno. 

L' e-Expert Hydrogen copre una distanza di circa 400 chilometri con un pieno e mantiene la capacità di carico di una tonnellata e il volume di 6.1 metri cubi della versione con motore diesel. Il rifornimento di idrogeno si completa in 3 minuti.  

Trasformato in Germania 

Il nuovo Expert è stato introdotto a fine 2020 insieme alla variante 100% elettrica (la quale ha un prezzo di attacco di 32.600 euro) e si posiziona tra il più compatto Partner il più grande Boxer. La versione a idrogeno - proposta nelle due dimensioni Standard e Long - sarà disponibile entro la fine dell’anno.

Il veicolo prodotto tradizionalmente nella fabbrica di Valenciennes, in Francia, sarà trasformato in questa versione a idrogeno presso il centro specializzato ricerca e sviluppo di Stellantis a Rüsselsheim, in Germania.

Si tratta del secondo commerciale a idrogeno del gruppo dopo l’Opel Vivaro H2, che condivide pianale, meccanica e motorizzazioni con il Peugeot Expert e con il Citroen Jumpy (che a questo punto è il prossimo candidato a ricevere una versione fuel cell).

Tag

Celle a combustible  · Idrogeno  · Peugeot  · Peugeot Expert  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La versione familiare della berlina francese è lunga 4,64 metri. Arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2022, proposta anche nelle varianti plug-in 180 e 225 cavalli

· di Valerio Antonini

Il suv fuel cell coreano - con al volante il rallysta Brendan Reeves - ha percorso 887,5 chilometri con un solo pieno, quasi 110 più del precedente primato di Bertrand Piccard...

· di Redazione

In arrivo entro l'anno i nuovi furgoni leggeri Citroën, Peugeot e Opel a celle di combustibile più una batteria plug-in. Hanno 400 chilometri di autonomia