John Elkann e Carlos Tavares, presidente e amministratore delegato di Stellantis, hanno visitato lo storico stabilimento Maserati di via Ciro Menotti a Modena, dove hanno incontrato il Ceo della Casa Davide Grasso, che ha fatto da padrone di casa mostrando le linee produttive della MC20: il nuovo reparto verniciatura, il Nettuno Engine Lab e il Maserati Innovation Lab in via Emilia Ovest.
Collaudatore d'eccezione
Tavares ha anche provato sulle strade modenesi un prototipo del nuovo suv di segmento D Maserati, il Grecale, che dovrebbe essere presentato nei prossimi mesi e ricevere (in un secondo momento) anche una declinazione full electric. Le immagini scattate durante la visita del manager portoghese, collaudatore d'eccezione, ci consentono di osservare nuovi dettagli di un esemplare ancora "camuffato" del nuovo suv, finora protagonista solo di alcuni teaser.
Per ora di Grecale si sa che dovrebbe riprendere come base la piattaforma Giorgio (a trazione posteriore o integrale) già utilizzata per l’Alfa Romeo Stelvio e che sarà prodotto a Cassino.
Qualche rivelazione
Stando alle immagini, il frontale della nuova Maserati Grecale riprende le linee che hanno caratterizzato i modelli degli ultimi anni della Casa. La calandra avrà dimensioni maggiori ma manterrà i listelli verticali e integrerà al centro il Tridente, sovrastando una piccola apertura per il raffreddamento dei radiatori.
Le grandi prese d'aria del paraurti sottolineano il carattere sportivo dell'auto e i gruppi ottici e seguono l'impostazione della MC20. Abbandonati i fari a sviluppo orizzontale della Levante, i designer hanno optato per dei fanali meno allungati.