Ultimo aggiornamento  09 dicembre 2021 07:56

Google Street View diventa a batteria.

Colin Frisell ·

DUBLINO - Il sistema di mappatura della strade “Street View” di Google diventa elettrico. E’ il risultato di un'intesa stipulata dal colosso Usa della tecnologia con Jaguar Land Rover. I veicoli, dotati della speciale attrezzatura per “fotografare” la aree circostanti saranno, d’ora in poi delle I-Pace, quindi a batteria.

Il progetto parte da Dublino, nella Repubblica d’Irlanda – dove l’accordo che coinvolge anche la amministrazione locale è valido per i prossimi 12 mesi - per poi allargarsi in futuro anche a tutti gli altri Paesi europei.

Aria sotto controllo 

I nuovi veicoli non si limiteranno a fotografare l’ambiente che li circonda (contribuendo in questo modo anche all’aggiornamento del servizio Google Maps), ma saranno dotati di una strumentazione altamente tecnologica che valuterà in tempo reale le condizioni dell’aria, comprese le emissioni di biossido di azoto (NO2) e biossido di carbonio (CO2), e le particelle fini (PM2.5).

Gli ingegneri di Jaguar Land Rover hanno lavorato per integrare la tecnologia di Google Street View nel veicolo, compresi i supporti sul tetto per la telecamera dedicata, un innovativo vetro del lunotto posteriore che permette il cablaggio e una nuova strumentazione interna riprogettata per incorporare i controlli di Google Street View. Per consentire le massime condizioni di sicurezza anche agli occupanti del veicolo, l'I-PACE garantisce la ionizzazione dell'aria dell'abitacolo e il filtraggio del PM2.

"In linea con l'obiettivo del costruttore"

“L'integrazione della tecnologia di Google Street View con la Jaguar I-Pace completamente elettrica – ha commento l’accordo la project Manager per lo sviluppo aziendale di Jaguar Land Rover Elena Allen - è la soluzione perfetta per misurare la qualità dell'aria. Siamo lieti di sostenere questo progetto in quanto si allinea con il nostro obiettivo di diventare un business soprattutto elettrico e raggiungere la carbon-neutrality entro il 2039".

“La qualità dell'aria – ha detto a sua volta Paddy Flynn, vicepresidente delle attività geografiche di Google - è una preoccupazione seria, specialmente per le città, ma c'è una lacuna in termini di dati localizzati e approfondimenti disponibili sia per i responsabili delle decisioni che per i cittadini. Come parte di questo progetto, intendiamo utilizzare la tecnologia più aggiornata per catturare questi dati importanti e renderli accessibili”.

Tag

Dublino  · Google  · I-Pace  · Jaguar Land Rover  · Street View  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Con la nuova funzione, la piattaforma mostrerà i tragitti che permettono di risparmiare carburante: oltre un milione di tonnellate di emissioni in meno all'anno

· di Redazione

Il costruttore britannico presenta la serie speciale del suo crossover 100% elettrico. Novità estetiche e tanta tecnologia a bordo. Prezzi da 89.170 euro