Ultimo aggiornamento  29 settembre 2021 00:51

Ford Ranger Raptor, ritocchi racing (VIDEO).

Valerio Antonini ·

Ford ha svelato le specifiche del Ranger Raptor “Special Edition”, versione a tiratura limitata della declinazione più sportiva del pick up che affianca le altre varianti esclusive Stormtrak e Wolftrak. Il modello compare, insieme con i suoi "gemelli", in un video promozionale, pubblicato da Ford e ispirato al classico western di Sergio Leone del 1966, “Il buono, il brutto, il cattivo”.    

Dettagli storici  

La “Special Edition” della best seller del marchio propone sulla carrozzeria le classiche strisce verticali racing ispirate alla Mustang GT350 degli anni ‘60. Gli interni della doppia cabina sono di colore rosso (in voga sempre in quel periodo), in tinta con le cuciture del volante. I sedili sono in pelle di alta qualità e progettati per raggiungere il massimo della comodità anche per affrontare i percorsi più estremi.   

Nato per l’off-road 

Infatti è proprio l’off-road l’habitat naturale del Ranger Raptor. La configurazione è studiata per consentire di affrontare con sicurezza anche le strade più sconnesse. Il telaio è ultra resistente. Le sospensioni sono tarate su misura con doppi bracci in alluminio per l’anteriore e un sistema multi-link indipendente per il posteriore. Gli ammortizzatori della Fox sono in grado di adeguarsi al manto stradale riducendo la capacità di smorzamento automaticamente. Gli pneumatici all terrain General Grabber AT3 da 17 pollici sono di serie.    

Modalità rally  

Il pick-up è davvero in grado di sfidare le dune del deserto o le montagne più impervie senza difficoltà. Per farlo basta selezionare la giusta modalità di guida a trazione integrale così da adattare la vettura alle differenti condizioni del terreno (fangoso, ghiacciato, sabbioso, roccioso). Tra queste c’è anche la modalità “Baja”, ispirata alla gara di rally che attraversa la penisola messicana in ambienti desertici.   

Anche il Ford Ranger Raptor “Special Edition” è sempre abbinato al motore diesel EcoBlue da 2.0 litri e 213 cavalli con cambio a 10 rapporti (ereditato dalla Mustang). La versione Special Edition sarà in vendita da ottobre 2021. Il prezzo non è ancora stato comunicato. 

Tag

Ford  · Ford Mustang  · Ranger Raptor  · Sergio Leone  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Una trasformazione ispirata a "Eleanor", la muscle car protagonista di "Fuori in 60 secondi". Sotto il cofano un V8 da 4,7 litri e 400 cavalli. L'auto è in vendita negli Usa