Ultimo aggiornamento  20 settembre 2021 17:07

Stellantis Heritage, in arrivo nuovi ricambi.

Edoardo Nastri ·

Tutela, promozione e studio del patrimonio storico di alcuni marchi automobilistici stanno crescendo negli ultimi anni in maniera direttamente proporzionale al fenomeno del collezionismo. Una tendenza sostenuta anche dai costruttori, che sempre più frequentemente propongono parti e ricambi originali, provenienti direttamente dalla casa madre.

In questo contesto Stellantis Heritage - dipartimento che cura l'eredità storica di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth - ha annunciato l’arrivo nel catalogo storico di nuovi ricambi realizzati in collaborazione con Mopar, la società di componentistica del gruppo nato dalla fusione di Fiat Chrysler e Psa.

Il catalogo dei ricambi “Heritage Parts” si arricchisce con sette lamierati specifici per la Lancia Delta HF Integrale (ricavati da una scansione dell’esemplare appartenente alla collezione storica del gruppo Stellantis) e di oltre trenta componenti originali, disponibili in numero limitato e fino ad esaurimento scorte, destinati ai modelli Alfa Romeo GTV/Spider, GT, 147, 156, Fiat Coupé e Fiat Barchetta.

Così fanno anche Mercedes e Porsche

Una decisione presa per salvaguardare e accrescere il valore collezionistico di queste vetture e il pubblico di appassionati dei rispettivi marchi. La stessa scelta che da diversi anni guida alcuni altri brand del panorama automobilistico europeo che possono vantare un patrimonio storico da tutelare. Tra questi ci sono Porsche e Mercedes-Benz. Porsche Classic offre un catalogo completo di ricambi originali (60mila pezzi) consultabile online, e in più un servizio di restauro completo. 

Mercedes-Benz ha inaugurato il suo primo Classic Center nel 1993 a Fellbach, in Germania, e ancora oggi è il punto di riferimento per quanto riguarda il massimo livello di originalità e autenticità dei veicoli storici del brand. I tecnici del Classic Center si occupano anche della manutenzione dei circa mille veicoli della collezione aziendale e hanno un’officina mobile per il pronto intervento. 

Tag

Alfa Romeo  · Auto storiche  · Fiat  · Heritage Hub  · Lancia  · Stellantis Heritage Parts  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Nei loro garage riposano pezzi unici dal valore inestimabile che raccontano la storia dell'automobilismo. Ecco chi sono i cinque più importanti al mondo