Ultimo aggiornamento  28 novembre 2021 17:41

François Leboine capo del design Fiat e Abarth.

Edoardo Nastri ·

Continua la rivoluzione stilistica e manageriale all’interno del gruppo Stellantis. A partire dal prossimo 1 giugno François Leboine sarà il nuovo capo del design per i marchi Fiat e Abarth. Il professionista francese riporterà direttamente a Jean-Pierre Ploué, Chief Design Officer del gruppo nato dalla fusione di Psa e Fiat Chrysler e responsabile dello stile Lancia.

François Leboine arriva dal gruppo Renault dove è stato responsabile del dipartimento di Advanced Design, quello dedicato principalmente allo sviluppo di prototipi di ricerca e concept car. Tra i suoi ultimi progetti ci sono la Renault 5, lanciata in occasione della presentazione del piano “Renaulution” da parte del ceo Luca de Meo e la concept car Morphoz lanciata nel 2020.

Ha firmato Renault Clio e Dacia Sandero 

Nel corso della sua carriera, Leboine ha lavorato anche a diversi modelli di serie per il gruppo francese: dall’attuale generazione della berlina a due volumi Renault Clio al crossover di successo Captur alla Dacia Sandero. “Sono felice di dare il benvenuto a un designer di talento. Il suo approccio innovativo al design e la sua personalità costituiranno dei punti di forza imprescindibili per guidare i futuri cambiamenti all’interno di Fiat e Abarth”, ha dichiarato Jean-Pierre Ploué.

Un profilo che sembra adatto per lavorare al design delle Fiat del futuro, un brand specializzato su segmenti prettamente urbani e che conta nella sua gamma modelli dal valore storico particolarmente importante come Panda e 500. Tutto da creare invece il domani di Abarth che dopo la rinascita avvenuta nel 2007 si è di fatto fermato e conta oggi un solo modello in gamma: la Abarth 500 in varie versioni e declinazioni di potenza. 

Tag

Abarth  · Design  · Designer  · Fiat  · François Leboine  · Stellantis  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il francese, già responsabile europeo dello stile per il gruppo Stellantis, contribuirà alla rinascita dello storico marchio italiano. Confermati tutti gli ex designer Psa,...

· di Edoardo Nastri

Secondo quanto riportato dal magazine Auto&Design, il designer spagnolo dirigerà il centro stile del marchio dal prossimo luglio. Con la missione di rilanciare il progetto