La nona edizione del concorso Drive for Design, indetto finora da Fca e da quest’anno da Stellantis, che coinvolge gli studenti americani delle scuole superiori per stimolarli a cimentarsi nel design automobilistico, si è chiusa nei giorni scorsi proclamando i vincitori impegnati questa volta nella progettazione di una ipotetica Jeep elettrificata.
Molte sono state le proposte interessanti dei candidati arrivate sotto gli occhi della giuria, che hanno reso lunga e difficile la selezione per determinare le migliori, scegliendo tra vetture dalla linea futuristica, ma allo stesso tempo in grado di evidenziare nell’aspetto un chiaro filo conduttore con il tradizionale e inconfondibile stile Jeep.
La Grand Teton
Vincitore assoluto della edizione 2021 di Drive for Design di stato Vincent Piaskowski: studente del Michigan, già arrivato secondo alla competizione nel 2020 e terzo nel 2019, il quale ha realizzato la Jeep Grand Teton. Un suv dalle forme estremamente squadrate, caratterizzato nel frontale dal cofano sporgente e la griglia completamente chiusa affiancata da fari sottili e dotato nella parte posteriore di un paraurti che sembra incorporare dei gradini.
La Crazy Horse
Al secondo posto si è classificato Rocco Morales, anche lui del Michigan, che ha ideato la Jeep Crazy Horse: fuoristrada coupé, dal corpo minimalista con parabrezza apribile e una vetratura inferiore lungo tutta la carrozzeria, dotata di pneumatici massicci e passo regolabile.
La Adversary
Terzo posto per il californiano Alex Wang, autore della Jeep Adversary che rappresenta reinterpretazione della Jeep Forward Control, basata sulla "Wrangler Rubicon, presentata al Jeep East Safari di Moab (Utah) nel 2012.
Una borsa di studio al College for Creative Studies di Detroit
Tutti i vincitori riceveranno tra i vari premi un periodo di mentoring individuale con i principali designer presso gli Stellantis Design Studios e una borsa di studio per il programma estivo virtuale di quattro settimane del College for Creative Studies di Detroit dove approfondire le loro capacità.