Ultimo aggiornamento  23 settembre 2021 06:56

Porsche sfida Lamborghini e Bentley.

Paolo Odinzov ·

Un’altra avvincente sfida sta per accendersi all’interno del gruppo Volkswagen, dove per forza di cose sono diversi i modelli in competizione tra loro, prodotti dai vari marchi facenti capo al colosso di Wolfsburg. Questa volta a lanciare il guanto è Porsche, intenzionata a proporre una versione potenziata della Cayenne Turbo che ha nel mirino la Lamborghini Urus e la Bentley Bentayga Speed.

"La più potente e sportiva mai realizzata"

A dare notizia dell’imminente arrivo del modello è stato Rico Löscher, l'ingegnere responsabile dello sviluppo, il quale ha rivelato che si tratta “non solo della Cayenne con un propulsore a benzina più potente mai realizzata, ma anche della più sportiva”.

Una vettura con un peso intorno ai 2.200 chili e che sotto al cofano proporrà una versione ottimizzata del motore a benzina V8 biturbo da 4.0 litri Porsche da ben 631 cavalli. Quindi pronta a superare nelle prestazioni anche la Cayenne Turbo S E-Hybrid: spinta da un sistema che associa un V8 di 4.0 litri biturbo a un motore elettrico, per una potenza totale di 671 cavalli, ma con una massa di 2.535 chili. 

Solo con carrozzeria coupé

La nuova versione della Cayenne, al momento ancora senza nome, sarà venduta esclusivamente nella variante Coupé. In quanto, come riferito sempre da Löscher, “ci sono dei vantaggi nello scegliere questo tipo di carrozzeria: è più leggera ed ha un baricentro più basso rispetto ai tradizionali suv che favorisce la guidabilità alle elevate velocità”.

Oltre a una serie di interventi su tutti i sistemi del telaio e di controllo, tra gli equipaggiamenti il modello proporrà dei cerchi anteriori con pneumatici sportivi da 22 pollici sviluppati appositamente. Sarà poi equipaggiato con un pacchetto aerodinamico attivo dedicato in fibra di carbonio per fornire una maggiore deportanza, comprensivo di un paraurti anteriore rielaborato, uno spoiler sul tetto ingrandito e un diffusore posteriore con le uscite di scarico montate centralmente.

I test sul circuito dell'Hockenheimring

Proprio in questi giorni la nuova e più potente versione della Cayenne è stata avviata ai test sul circuito tedesco dell'Hockenheimring, guidata dal due volte Campione del Mondo di Rally e brand ambassador del marchio Porsche Walter Röhrl.

Nel valutare la vettura, Röhrl l'ha definita un "notevole salto in avanti rispetto a tutto ciò che è stato fatto finora", ribadendo che per le sue potenzialità è destinata a "ridefinire il significato del termine suv".

Tag

Cayenne Coupé  · Porsche  · Porsche Cayenne  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Il costruttore britannico completa la famiglia del suv - il suo modello più venduto - con la versione più performante e votata al piacere di guida

· di Angelo Berchicci

La Casa ha restaurato la 924 Carrera GTS con cui il rallysta gareggiò nel 1981, esattamente 40 anni fa. Un omaggio per il compleanno del 2 volte campione del mondo

· di Angelo Berchicci

La Casa ha diffuso alcune foto del suv a batteria, che inizia lo sviluppo su strada. Arriverà nel 2023, ma già quest'anno il crossover avrà un erede con motori convenzionali