La campagna di progresso sociale ACI “Vieni via con me” si è aggiudicata l’“Excellence in Advertising Award” FIA 2021, il prestigioso riconoscimento che la Federazione Internazionale dell’Automobile assegna annualmente alla migliore attività di sensibilizzazione su mobilità e sicurezza stradale dei club che aderiscono all'organizzazione. L’annuncio ufficiale è stato dato nel corso dell'Assemblea Plenaria della Region I FIA.
Tema di “Vieni via con me” - patrocinata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Mit - è la mobilità come motore di ripresa e rilancio del nostro Paese. Dopo i primi tre, drammatici, mesi di lockdown totale, imposti dalle esigenze di contenimento e contrasto al Covid-19, ACI ha utilizzato questo canale per invitare gli italiani a liberare le proprie energie e far ripartire società ed economia, attraverso la mobilità, da sempre fondamentale motore di sviluppo.
È la seconda volta che la FIA – che raccoglie 246 Automobile Club di 145 nazioni, in rappresentanza di più di 80 milioni di automobilisti associati - premia una campagna di comunicazione ACI. Nel 2018, infatti, l’“Excellence in Advertising Award” FIA era andato ai tre video della campagna istituzionale 2017, dedicati a nuove forme di mobilità, sicurezza stradale e promozione dei valori dello sport automobilistico.
"Omaggio alla mobilità italiana"
“In 45 secondi, con un linguaggio poetico e fortemente evocativo – ha spiegato Ludovico Fois, ideatore della campagna e Responsabile Comunicazione e Consigliere per le Relazioni Esterne e Istituzionali di ACI - abbiamo voluto rendere omaggio alla mobilità italiana, che da più di 100 anni ci permette di vivere al meglio quotidianità, famiglia, lavoro e tempo libero, realizzando progetti, aspirazioni, sogni. Rimettere in moto la vita e l’economia di decine di milioni di italiani, significa ritrovare entusiasmo e coraggio, sapendo che – così come ci ha aiutato a costruire un grande passato - la mobilità ci aiuterà a costruire anche un grande futuro. In particolare voglio ringraziare quelle realtà italiane - come Ferrari, Lamborghini, Piaggio, Webuild - che hanno contribuito alla realizzazione dello spot”.