Ultimo aggiornamento  29 settembre 2021 00:53

Ford F-150 Lightning, potenza elettrica (VIDEO).

Edoardo Nastri ·

Il primo pickup 100% elettrico di Ford non poteva che essere una versione a zero emissioni del mitico F-150, da oltre quarant’anni l’auto più venduta negli Stati Uniti. Un modello talmente rappresentativo per gli Usa che il presidente Joe Biden ha testato in anteprima il prototipo su strada in occasione di una visita presso gli stabilimenti del costruttore americano a Dearborn.

Basato sulla stessa piattaforma della versione a benzina, l’F-150 Lightning può essere equipaggiato con due pacchi batteria: la versione standard può percorrere circa 370 chilometri con un solo pieno di energia, mentre quella a lungo raggio ha un range di circa 480 chilometri. Al momento Ford non ha dichiarato la capacità in chilowattora degli accumulatori.

Due motori e trazione integrale 

Per il suo pickup elettrico Ford ha scelto uno schema a 2 motori e trazione integrale: il primo montato sull’asse anteriore, il secondo su quello posteriore. Nella Standard Range (SR) la potenza combinata delle unità propulsive è di 318 chilowatt (426 cavalli) e arriva a 420 chilowatt (571 cavalli) nella Long Range (LR). Il dato che impressiona vale per entrambe le configurazioni: 1.051 newtonmetri di coppia, fondamentale per un veicolo multiuso pensato per lavoro e tempo libero.

L’F-150 più potente della storia di Ford è anche il più sportivo: 0-100 in 4,5 secondi e, per la prima volta, sospensioni posteriori indipendenti unite a un baricentro particolarmente basso vista l’installazione delle batterie nel pianale. La capacità di traino è di 4.500 chilogrammi per una portata superiore ai 900 chilogrammi.

Ford ha cambiato anche lo stile del pickup, rivisto in chiave elettrica. La griglia anteriore è stata chiusa, mentre l’apertura per il raffreddamento delle batterie è confinata in basso. I proiettori sono rimasti a sviluppo verticale, ma la firma luminosa a Led si estende per tutta la larghezza del modello. L’assenza del grande V8 posizionato all’anteriore ha permesso ai progettisti di ricavare un vano per i bagagli da 440 litri. La vettura può poi cedere corrente all’impianto domestico in caso di blackout a patto che si abbia un inverter e la wallbox “Charge Station Pro”.

Arriva nella primavera del 2022 

Il pickup elettrico ha ereditato l’infotainment Ford di ultima generazione, già visto sull’elettrica Mustang Mach-E. Al centro della plancia c’è il touchscreen verticale da 15,5 pollici con sistema Sync4 da cui si controlla la pressoché totalità di funzioni del veicolo. La strumentazione è digitale e completamente riconfigurabile mentre all’interno dell’auto è presente un modem che fornisce una rete wifi agli occupanti e permette ai sistemi infotelematici di essere sempre aggiornati da remoto. Completo il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida.

Costruito a partire da fine anno nel complesso Rouge Electric Vehicle Cente di Dearborn, frutto di un investimento da 700 milioni di dollari, l’F-150 Lighting sarà disponibile sul mercato americano dalla metà del 2022 con prezzi di partenza che si aggirano intorno ai 39mila dollari (circa 32 mila euro).

Il pickup - già prenotabile versando un acconto di 100 dollari – dovrà vedersela con diversi concorrenti in arrivo tra quest’anno e il 2022: dal chiaccheratissimo Cybertruck di Tesla all’Hummer EV, dal Rivian RT1 a una possibile versione a batteria della Jeep Gladiator. 

Tag

Ford  · Ford F-150  · Ford F-150 Lightning  · pickup  · pickup elettrico  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Secondo quanto riportato da Reuters, il costruttore americano investirà 850 milioni di dollari per aumentare la produzione a 80 mila unità all'anno entro il 2024

· di Angelo Berchicci

Sono tra i veicoli preferiti dagli automobilisti americani, e ora abbracciano l'elettrificazione. Vediamo quali a batteria sono in arrivo e quelli annunciati

· di Edoardo Nastri

Il segmento di questo tipo di veicoli a batteria si affolla almeno negli Usa: dal 2021 General Motors, Tesla, Rivian e Ford ne avranno uno in listino