Ultimo aggiornamento  04 dicembre 2021 18:22

Canoo, al via gli ordini della multispazio.

Edoardo Nastri ·

Canoo, startup californiana di auto elettriche nata nel 2017, ha dato il via ai preordini del suo primo modello sul mercato: il Lifestyle Vehicle. I clienti possono prenotare la vettura sul sito della Casa americana versando la cifra di 100 dollari a titolo di acconto senza vincoli di acquisto.

Al momento gli ordini sono aperti esclusivamente ai cittadini statunitensi ed è possibile riservare fino a 10 unità per ogni singola prenotazione. La modalità permetterebbe quindi anche l’acquisto del Lifestyle Vehicle non solo da parte di privati ma anche di società. Dopo un inizio a stelle e strisce il van californiano potrebbe anche arrivare in Europa dove lo attendono rivali elettriche di calibro: dalla Volkswagen Bulli (al debutto il prossimo anno) alla Mercedes EQV, meno futuristiche nello stile ma piuttosto temibili.  

Monovolume a tutto passo

Spaziosa, rialzata da terra e altamente personalizzabile, la monovolume di Canoo arriverà sul mercato nel 2022. I clienti potranno scegliere diverse configurazioni degli interni disponibili a cinque o sette posti, mentre il colore è unico ma il costruttore ha fatto sapere che le personalizzazioni per mezzo del wrapping – tramite applicazione di una pellicola colorata sulla carrozzeria – saranno pressoché “infinite”.

Lunga 4,4 metri, larga 1,9 e alta 1,8, la multispazio ha un passo di 2,8 metri. Nel pianale è contenuto il pacco batterie da 80 chilowattora che consente un’autonomia di circa 400 chilometri e fornisce energia al motore elettrico posizionato sull’asse posteriore. Il propulsore a magneti permanenti da 220 chilowatt (circa 300 cavalli) è in grado di raggiungere a un picco di coppia di 450 newtonmetri. In futuro arriverà come optional la trazione integrale grazie all’installazione di un secondo motore sull’asse anteriore.

Sterzo e freni “by wire”

I progettisti del  costruttore americano sono riusciti a sfruttare a pieno tutto lo spazio interno della vettura grazie all’eliminazione degli elementi meccanici presenti sui modelli tradizionali. Lo sterzo e l’impianto frenante sono ora “by wire”, privi quindi rispettivamente del piantone e del circuito per i freni: il tutto viene gestito elettronicamente da una centralina dedicata.

LIfestyle Vehicle è solo il primo di una gamma di veicoli elettrici progettati da Canoo che vedranno la luce nel prossimo futuro. Nel 2023 arriveranno un pick up, il cui nome non è ancora stato comunicato, e un veicolo per la logistica (già preordinabile con le stesse modalità del Lifestyle Vehicle), mentre successivamente è previsto il debutto di una berlina sportiva. La piattaforma modulare su cui sono basati i modelli viene inoltre essere messa a disposizione di altri costruttori per realizzare altri veicoli a zero emissioni. I prezzi del Lifestyle Vehicle partono in Usa da 34.750 dollari (circa 28mila euro).

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

L’azienda californiana ha svelato il mezzo – ancora senza nome - in commercio a partire dal 2023. Autonomia di circa 320 chilometri: costerà tra i 30mila e i 35mila dollari

· di Redazione

Il nuovo interesse del colosso di Cupertino per la società di Los Angeles potrebbe essere legato al "Project Titan", in parallelo ai colloqui in corso con Hyundai