Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2021 09:13

Android introduce la Digital Car Key.

Redazione ·

Aprire l'auto con lo smartphone. La funzione è ormai diffusa su molte vetture ma per utilizzarla solitamente si fa ricorso a un'app. Col nuovo aggiornamento Android 12, il sistema operativo di Google semplifica questa procedura, bypassando piattaforme di terze parti, introducendo la Digital Car Key.

Come funziona

Il dispositivo è in grado di aprire, chiudere e avviare l'auto senza bisogno di utilizzare la chiave fisica. La vettura però deve essere dotata di connettività Nfc e potrà essere "sbloccata" semplicemente appoggiando lo smartphone alla portiera. La funzione sarà attivata prima su alcuni modelli Bmw (e a seguire arriveranno altri brand) e, per ora, con dispositivi Google Pixel e Samsung entro la fine dell'anno.

La tecnologia si chiama Uwb (Ultra Wideband), una sorta di trasmissione radio che funziona come un piccolo radar. Ciò consente all'antenna del telefono di individuare e identificare gli oggetti dotati di trasmettitori compatibili.

L'annuncio segue una mossa simile fatta da Apple lo scorso anno che ha permesso agli utenti di aggiungere una chiave digitale per auto al proprio iPhone o Apple Watch. Questa funzione, che faceva parte del sistema operativo iOS 14, funziona sempre con l'Nfc ed è diventata disponibile per la prima volta sull'ultima Bmw Serie 5.

Tag

Android  · Google  · NFC  · Smartphone  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La società olandese introduce nella propria suite strumenti che permettono di viaggiare senza ansia da autonomia, grazie anche all'incremento sulle mappe delle colonnine