Nuove nomine per i dirigenti dello stile del gruppo Stellantis. Secondo quanto riportato dalla rivista specializzata Auto&Design, a Jean-Pierre Ploué, ex capo dello stile di Psa e da gennaio direttore del design per i marchi europei del gruppo Stellantis (ad eccezione di Maserati), andrà anche la responsabilità del singolo brand Lancia.
Una scelta di peso, che la dice lunga sulla volontà di rilancio dello storico brand italiano, più volte manifestata dal ceo del gruppo Carlos Tavares, che ha annunciato nuovi modelli e investimenti per fare di Lancia il terzo marchio premium di Stellantis, assieme a DS e Alfa Romeo. Jean-Pierre Ploué avrà anche la direzione del design dei veicoli commerciali del gruppo.
Francesi riconfermati, italiani in attesa
In maniera analoga, l'americano Ralph Gilles, proveniente da Fiat Chrysler, ha la responsabilità per il design di tutti marchi a stelle e strisce di Stellantis, ovvero gli stessi che un tempo facevano parte della galassia Fca (Chrysler, Dodge, Jeep, Ram), più Fiat America Latina e Maserati (il cui capo designer per il Vecchio continente non è ancora stato annunciato).
Confermati tutti i direttori del design dei brand ex Psa: Pierre Leclerq continuerà a curare lo stile di Citroën, Thierry Metroz di DS, Mark Adams di Opel e Matthias Hossan di Peugeot.
Per la parte italiana del gruppo, Lancia esclusa, la riorganizzazione dell’organigramma dei capi dello stile non sembra al momento essere stata completata. A luglio sarebbe atteso l’arrivo in Alfa Romeo di Alejandro Mesonero-Romanos (ancora non ufficiale), mentre per conoscere i capi del design di Fiat e Abarth per la regione europea (fino a questo momento un ruolo ricoperto da Alberto Dilillo) bisognerà aspettare fino a giugno. Klaus Busse - già responsabile del design del gruppo Fca per Europa, Medio Oriente e Asia per i marchi europei di FCA e di Maserati – avrà la responsabilità di un nuovo Stellantis Design Studio.