Ultimo aggiornamento  19 ottobre 2021 11:03

ACI e Link, corso di guida sicura per monopattini.

Redazione ·

All'autodromo di Vallelunga, l'Automobile Club d'Italia, Sara Assicurazioni e Link - la società americana specializzata nella smart mobility - hanno inaugurato il primo corso di guida sicura dedicato ai monopattini elettrici.

All'evento hanno partecipato Alfredo Scala, direttore generale di ACI Vallelunga, Maurizio Pompili operation manager di Link Italia, Enrico Stefàno, presidente della commissione mobilità del Comune di Roma Capitale, e Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni.

Dettagli

L'iniziativa, promossa in ambito nazionale, ha come obiettivo la sensibilizzazione e l'educazione al corretto uso del veicolo, nel rispetto degli altri utenti e delle regole del codice della strada. Il corso fornirà elementi utili a incrementare l’attitudine a percepire e prevenire i rischi, oltre a sviluppare alcune competenze “tecniche” alla base della guida dei monopattini elettrici. La durata è di circa 2 ore e prevede una lezione teorica iniziale di 30 minuti più diverse sessioni pratiche di un'ora e mezza. I partecipanti sono divisi in gruppi di quattro, ciascuno con un istruttore. L'orario estivo sarà dalle 16:30 alle 18:30, mentre in inverno e in autunno, il programma sarà svolto in tarda mattinata o nel primo pomeriggio. Potranno partecipare anche minorenni (minimo 14 anni) e a tutti sarà fornito il casco. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Teoria e pratica a 75 euro

Dal punto di vista teorico, saranno approfonditi i seguenti temi: caratteristiche e controlli del mezzo, rischi nella guida del monopattino e posizione da mantenere, equilibrio, frenata, curve e cambi di direzione e codice della strada. Per quanto riguarda la pratica, gli esercizi prevedono slalom lento, dinamico, frenata e conduzione in curva.

La giornata di approfondimenti dedicata al monopattino ha un costo di listino di 75 euro. Sconto dell'8% per i soci ACI, assicurati Sara o clienti Link e del 30% in caso di acquisto di un pacchetto intero che prevede anche i corsi di guida sicura - per auto o moto/scooter - sempre garantiti da ACI Vallelunga.

"Guida consapevole di ogni mezzo"

Così il direttore generale di ACI Vallelunga Alfredo Scala: “Siamo orgogliosi di aver ospitato il lancio di questa importante iniziativa in partnership con Link. Mettere a disposizione degli utenti un veicolo così tecnologicamente all’avanguardia rappresenta un importante traguardo per la nostra società, costantemente alla ricerca di prodotti innovativi e sicuri cui legare la propria collaborazione. Bisogna essere sempre consapevoli del mezzo che si guida, dei rischi che si corrono e dell'interazione con gli altri veicoli”.

“Oggi abbiamo dato vita a una svolta nel nostro settore", ha dichiarato Maurizio Pompili di Link Italia. “Siamo orgogliosi di lanciare insieme ad ACI il primo corso su scala nazionale di guida sicura per monopattini elettrici. Link ha voluto fare da apripista anche sul tema sicurezza stradale. Il fenomeno della micromobilità elettrica, esploso soprattutto durante l’ultimo anno, non può più fare a meno di un programma di educazione rivolto agli utilizzatori del mezzo nel rispetto di tutti gli utenti della strada”.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche Enrico Stefàno che ha dichiarato: “Il tema della sicurezza stradale deve essere affrontato a 360 gradi, coinvolgendo anche i nuovi veicoli: la collaborazione avviata oggi dimostra ancora una volta come queste forme di mobilità sostenibile siano anche preziose occasioni di coinvolgimento e scambio di esperienze tra settori 'tradizionali' e 'moderni”.

“Link - ha commentato infine Marco Brachini di Sara Assicurazion - ha fatto molto per la sicurezza e l’affidabilità dei suoi mezzi: frenata 37% più precisa rispetto ai competitor, pedana più larga che garantisce maggiore stabilità, bilanciamento e costante controllo del veicolo. Sara, compagnia assicuratrice ufficiale di ACI, propone agli utenti della mobilità green soluzioni assicurative mirate come MiMuovo, l’innovativa soluzione pensata per chi utilizza bici elettriche, monopattini, skateboard, sharing, noleggio a breve termine”.

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Dalla prenotazione al parcheggio, tutto ciò che c'è da sapere per utilizzare correttamente le app di Helbiz, Lime, e Dott, i tre principali operatori nel nostro paese

· di Redazione

Partnership biennale tra i Centri di Guida Sicura dell'Automobile Club d'Italia e la Casa tedesca. Il presidente Sticchi Damiani: "Accordo per una missione comune"

· di Redazione

Rinnovata per tre anni l’intesa tra il gruppo di energia elettrica e l’autodromo in provincia di Roma per la sperimentazione dei sistemi di ricarica per l’e-mobility

· di Antonio Vitillo

Connettività al servizio della mobilità urbana. E uno studio di design della Casa tedesca che prefigura una due ruote per la città del futuro