Ultimo aggiornamento  27 gennaio 2022 03:48

Audi Q4 e-tron, arriva la trazione integrale.

Valerio Antonini ·

Al via i preordini dell'Audi Q4 50 e-tron quattro, versione top di gamma del suv a batteria. Un motore elettrico su entrambi gli assi per ottenere un sistema a trazione integrale privo di collegamenti meccanici.

Prestazioni e autonomia al top

Questa variante a quattro ruote motrici si aggiunge alle versioni già in vendita del suv medio a batteria, le Q4 35 e-tron e 40 e-tron a trazione posteriore, e si basa sempre sulla piattaforma modulare Meb del gruppo Volkswagen. La potenza di sistema dell'Audi Q4 50 e-tron è di 223 chilowatt (pari a 299 cavalli), mentre la coppia arriva a 460 newton metri (nella modalità di guida Boost). 

In condizioni normali la vettura è spinta dal solo motore posteriore, mentre l'unità sull'asse anteriore si attiva solo quando si richiedono le massime prestazioni o le condizioni di scarsa aderenza ne impongano l’intervento.

La batteria della Q4 50 e-tron è la stessa della 40: un accumulatore da 82 chilowattora in grado di assicurare quasi 500 chilometri di autonomia massima, ricaricabile in 7 ore e mezza con corrente alternata e meno di 40 minuti (all’80%) con quella continua (fino a un massimo di 125 chilowatt).

Allestimento più ricco

L’Audi Q4 50 e-tron quattro è disponibile negli allestimenti top Business Advanced e S line edition. Diverse dotazioni opzionali diventano di serie: lo sterzo progressivo assistito che accompagna la vettura nelle curve più tortuose, l’head-up display con realtà aumentata, la piattaforma multimediale Mib 3 di ultima generazione, consultabile sullo schermo touch da 11.6 pollici, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali e quello di navigazione MMI a comandi vocali.

I prezzi dell’Audi Q4 50 e-tron quattro - in vendita in Italia a partire da giugno - partono da 62.100 euro per la Business Advanced e da 63.700 euro per la S line edition. 

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

I 3 suv compatti di Volkswagen, Škoda e Audi sfruttano la stessa piattaforma (Meb), ma hanno caratteri differenti. Autonomia, stile, motori e prezzi

· di Monica Secondino

Abbiamo provato le versioni mild hybrid e plug-in della top seller tedesca con carrozzeria da suv-coupé, in arrivo a giugno. Prezzi da 56.950 euro

· di Paolo Odinzov

Il nuovo suv a batterie del marchio tedesco, in arrivo a giugno, inaugura un nuovo corso nel design. Ha motori fino a 220 chilowatt e 520 chilometri di autonomia