La storia delle art car Bmw nasce nel '75 dalla collaborazione con Alexander Calder, poi sono venuti Roy Lichtenstein, Andy Warhol e molti altri. Stavolta la Casa bavarese ha deciso di celebrare l’arte in un modo diverso: in occasione della mostra Frieze New York 2021, per il 50° anniversario del BMW Group Cultural Engagement, ha presentato in anteprima "The Ultimate AI Masterpiece", un'installazione artistica virtuale, in cui tre vetture Serie 8 Gran Coupé, sono state "ridisegnate" da un software.
Un omaggio virtuale
Il progetto è stato creato in collaborazione con il tecnologo creativo Nathan Shipley di Goodby, Silverstein & Partners, e Gary Yeh, collezionista d'arte e fondatore di ArtDrunk. Il duo ha sfruttato l'intelligenza artificiale open source "StyleGAN" di Nvidia per confrontare oltre 50mila immagini che abbracciano 900 anni di storia dell'arte e un selezione di 50 opere di artisti contemporanei con cui Bmw ha lavorato negli ultimi 50 anni. L'intelligenza artificiale è in grado di generare, dunque, immagini nuove, fondendo arte classica e contemporanea. Queste opere sono state elaborate in un rendering virtuale della Bmw Serie 8 Gran Coupé.
Intelligenza virtuale creativa
"L'intelligenza artificiale è un nuovo strumento di espressione creativa. È un mezzo affascinante in cui l'arte incontra l'algoritmo", ha spiegato Nathan Shipley. "Combinare le opere classiche e moderne sulla Serie 8 Gran Coupé serve come riferimento diretto alla storia della Bmw per unire automobili, arte e tecnologia".
"Abbiamo lavorato con artisti di tutto il mondo per offrire agli spettatori una vera esperienza artistica digitale - ha aggiunto Gary Yeh - È stato molto emozionante osservare come la tecnologia possa influenzare il mondo dell'arte contribuendo alla sua trasformazione ed estendendone i confini".
Una lunga storia
Per 50 anni, Bmw Group ha sostenuto le arti e la cultura attraverso eventi e collaborazioni con rinomati artisti, musicisti, designer e curatori. Basti pensare a progetti come il Bmw Guggenheim Lab, Bmw Tate Live, Bmw Open Work by Frieze, il Bmw Welt Jazz Award, il Bmw Art Guide di Independent Collectors e Bmw Art Journey. "The Ultimate AI Masterpiece" è, per il momento, l'ultima tappa di un lungo percorso.