Ultimo aggiornamento  17 settembre 2021 12:15

Lamborghini Urus, record sul ghiaccio (VIDEO).

Valerio Antonini ·

La Lamborghini Urus ha stabilito il primato di velocità sul ghiaccio del lago Baikal, in Russia, durante i Days of Speed, un evento dedicato alle super car da record.

Tra forti raffiche di vento siberiano

Il suv ad alte prestazioni del marchio di Sant’Agata Bolognese ha raggiunto la velocità massima di 298 chilometri orari e una media di 114 chilometri orari sui mille metri con partenza da fermo. La prova è stata resa ancora più estrema dalla trazione ridotta a causa del ghiaccio e delle forti raffiche di vento siberiano che non hanno comunque arrestato la corsa dell'Urus, spinto da un V8 biturbo da 650 cavalli e capace di scattare da 0 a 100 in 3,6 secondi, per poi toccare una velocità massima di 305 chilometri orari.

Arriva l’ufficialità

Il record, ottenuto lo scorso marzo, è stato appena riconosciuto in via ufficiale dalla Raf (Federazione Russa dell’Automobile riconosciuta dalla Fia), che ha registrato l’impresa del pilota russo Andrey Leontyev, già detentore di altri 18 primati stabiliti nel corso dei passati Days of Speed.

Uno specialista del ghiaccio

Nato a Mosca, il pilota Russo ha sempre sognato fin da bambino di guidare le vetture più potenti del mondo e portarle alla massima velocità in condizioni estreme con temperature sotto lo zero. "Quando ho visto il lago Baikal ho capito immediatamente che avrei ottenuto un nuovo record - ha detto il pilota russo. D’altronde, è mia abitudine correre su superfici gelate. Nel resto del mondo i record si stabiliscono su asfalto e laghi salati, io sono specializzato nel far volare un’automobile sportiva dove in pochi riescono. Ma senza una super car con così tanta potenza e stabilità come la Urus nulla sarebbe stato possibile”.

Tag

Lamborghini  · Lamborghini Urus  · Urus  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Nel 2020 il super suv ha rappresentato oltre il 60% delle vendite del costruttore di Sant'Agata Bolognese. Secondo posto per Huracan (2.193), terza Aventador (846)