Volkswagen celebra il 45esimo anniversario della Golf GTI - al debutto nel 1976, variante ad alte prestazioni della berlina - con l’edizione speciale Clubsport 45, ora ordinabile anche in Italia.
Il richiamo della pista
Il motore benzina 2.0 litri che alimenta la Clubsport 45 eroga 300 cavalli, 55 in più rispetto alla GTI standard. Inoltre è possibile azionare una modalità di guida “Special” dedicata alla pista. Per sfruttare i rettilinei, il limitatore di velocità è stato rimosso, così la vettura può raggiungere i 270 chilometri orari (400 Newton-metri di coppia massima) e scattare da 0 a 100 in meno di 6 secondi.
Dettagli da collezionisti
La carrozzeria della Clubsport 45 si distingue per le prese d’aria più vistose, il grande alettone sportivo al posteriore e il doppio terminale di scarico in titanio firmato Akrapovic. L’allestimento include anche il tettuccio interamente nero e l’alettone in tinta, ispirato al portellone dello stesso colore della prima GTI.
Gli equipaggiamenti “Race” di serie comprendono cerchi in lega Scootsdale da 19 pollici in nero lucido con dettagli rossi che ricordano la classica linea dello stesso colore che scorre lungo la calandra, da sempre caratteristica peculiare delle GTI di Volkswagen.
Anche gli interni riportano gli elementi tipici della Golf più potente: il badge GTI è cucito sugli schienali dei sedili anteriori Premium Sport. Il logo “45” è ben visibile sulla razza centrale del volante sportivo. La Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 parte da un prezzo di 51.900 euro.