Ultimo aggiornamento  11 maggio 2021 03:16

Fiat 500 Scoiattolo, sognando l'offroad.

Linda Capecci ·

A cosa serve una Jeep Wrangler quando si ha una Fiat 500? E' la domanda che si è posto il graphic designer statunitense Mo Aoun, il quale ha provato a immaginare come potrebbe essere la nuova versione elettrica dell'utilitaria torinese se assumesse le sembianze di una fuoristrada dura e pura

La fantasiosa "Scoiattolo" riprende la stessa denominazione della spiaggina realizzata negli anni '60 dalla CAP (Carrozzeria Arrigo Perini) partendo proprio dalla base della storica Fiat 500, e propone una sua evoluzione in chiave offroad.

Un'auto esagerata

Il progetto aumenta le dimensioni della Fiat 500 su cui si basa e propone molti accessori ed elementi di design che evocano i rally raid. Il risultato è un'auto "esagerata", che sembra uscita da un fumetto. Il frontale riceve un vistoso paraurti rinforzato, con tanto di attacchi per il verricello e protezione sottoscocca. Nei render la piccola 500 sfoggia appariscenti pedane laterali e un kit di ben 6 fari supplementari a LED.

L'assetto è ovviamente rialzato, e i passaruota sono stati allargati per poter ospitare le enormi ruote con pneumatici specifici per offroad. Sul tetto è stata montata una struttura portapacchi in stile Land Rover Defender, mentre sul retro, posizionata verticalmente, troviamo una ruota di scorta pronta all'uso.

Immaginare l'avventura

Non si finisce mai di reinventare un simbolo come la 500, musa di tanti designer. Il render di Mo Aoun è un omaggio che ovviamente non presenta dettagli tecnici, né grandi possibilità di vedere la luce, ma immaginiamo che l'autore abbia pensato a un powertrain elettrico per la Scoiattolo, magari a trazione integrale con un secondo motore montato sull'asse posteriore.

Guardando questa 500 pronta per l'offroad viene da immaginarla tra le dune della Dakar, magari nella specifica categoria per prototipi elettrici che debutterà nel 2022. In passato, d'altronde, un'altra piccola marchiata Fiat ha stupito il pubblico del rally raid più famoso al mondo, ovvero la "PanDakar" basata sulla Panda 4x4. Siamo a livelli di pura fantasia, ma si sa: sognare non costa niente.

Tag

Fiat 500 Scoiattolo  · offroad  · Scoiattolo  · Spiaggina  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

L'atelier di Lapo Elkann ha immaginato una versione corsaiola dell'utilitaria Fiat (convertita in elettrico). Stile a metà tra racing e videogioco. Per ora è solo un esercizio di...

· di Edoardo Nastri

Garage Italia, l'atelier di Lapo Elkann, presenta la vettura a zero emissioni ispirata al modello storico della carrozzeria Ghia. Prezzo top secret, 120 chilometri di autonomia