Ultimo aggiornamento  14 maggio 2021 10:01

Clio Cup Europe, secondo atto a Monza.

Redazione ·

Dopo il primo appuntamento stagionale sul circuito Paul Armagnac di Nogaro, località del sud ovest della Francia, la Clio Cup Europe - il campionato monomarca di Renault al suo 30esimo anniversario - arriva questo fine settimana (30 aprile - 1 e 2 maggio) in Italia, precisamente all'autodromo nazionale di Monza, per il secondo atto su quindici in calendario.

I partecipanti della Clio Cup Europe

Nel tempio della velocità si sfidano in pista 26 Clio di quinta generazione con motore HR13 turbo, 4 cilindri, 1330 centimetri cubici di cilindrata e 180 cavalli di potenza. Al nuovo capitolo della Clio Cup Europe partecipano il team Faro Racing pronta a schierare il campione dell’edizione 2018 Simone Di Luca, Gabriele Torelli e Ercole Cipolla. Altrettante vetture sono portate in pista dalla PMA Motorsport che punta ancora una volta su Massimiliano Danetti, Fabrizio Ongaretto che torna a vestire i colori della compagine guidata da Paolo Ansaloni e Giacomo Jelmini, padre di Felice, quest’ultimo vincitore della Clio Cup Italia 2019.

Conferma anche dall’Oregon Team, mentre tra le squadre che si affacciano per la prima volta al mondo Renault c'è la Caal Racing, il team Progetto E20 Motorsport e la Scuderia Costa Ovest. A concorrere per il raggruppamento “A” ci sono anche i francesi Marc Guillot (Milan Competition) e Mickael Carree (T2CM), in lizza anche per la classifica europea. Presenti anche i due vincitori delle due gare del Nogaro Nicolas Milan (Milan Compétition) e David Pouget (GPA Racing), che dovranno difendere il loro primato nella classifica della Clio Cup Europe.

Al via la Clio Cup Press League

Si apre ufficialmente, invece, la quinta Edizione della Clio Cup Press League, la classifica dedicata ai giornalisti che si disputa all’interno della Clio Cup che, come da tradizione, prevede due giornalisti per ciascuno dei 6 appuntamenti in programma nel 2021 al volante della Clio “333” curata dalla Oregon Team.  La gara conclusiva sarà nuovamente a Monza (29-31 ottobre).

Il programma si disputa su tre giorni, con i due turni di prove libere venerdì alle ore 9:40 e alle 13:55. Stesso orario per sabato e domenica, con la qualifica che precede la gara alle 8:30 ed entrambe le manche sulla lunghezza di 25 minuti più un giro da completare alle 14:35, proposte in diretta sulla pagina Facebook Renault Sport Series e sul canale YouTube Renault Sport.

Infine, Alpine ha scelto l'Italia per far debuttare a livello mondiale la Clio Rally 4: l'evento andrà in scena durante la Targa Florio in programma il 7 e 8 maggio e la sportiva sarà guidata dal campione rallystico Paolo Andreucci.

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Debutta l'ultima generazione del Kangoo Van (anche elettrico) e del Trafic per trasporto persone. Svelato il nuovo entry-level Express. In arrivo anche un Master a idrogeno

· di Angelo Berchicci

Un designer immagina il brand di casa Renault come competitor di Bugatti e Pagani. Fascino rétro e aerodinamica da Formula 1, mantenendo il motore endotermico