Ultimo aggiornamento  29 settembre 2021 00:49

Hongqi L-Concept, limousine futuristica.

Angelo Berchicci ·

Si ispira alle migliori produzioni europee, come Bentley, Maybach e Rolls Royce, ma – se possibile – la Hongqi L-Concept riesce ad apparire persino più opulenta. Il prototipo reinterpreta in chiave futuristica il concetto di limousine, una tipologia di vetture in cui il brand cinese è da sempre specializzato.

Linea anticonvenzionale 

Esteticamente la Hongqi L-Concept ha una linea poco convenzionale, con l’imponente calandra cromata che domina il frontale, la coda in stile fastback e la mancanza del montante centrale (le portiere posteriori si aprono controvento), che la fanno assomigliare a una coupé. Inoltre, spicca l’assenza di un vero e proprio lunotto, sostituito da una serie di cristalli romboidali incastonati nel padiglione del tetto.

All'interno si è optato per un’originale configurazione a tre posti, con il sedile del passeggero anteriore assente, in modo da lasciare spazio alle gambe di chi siede dietro. Nel posto idealmente dedicato all’autista mancano volante e comandi: la Hongqi L-Concept è infatti un esercizio di immaginazione che raffigura un’ipotetica limousine a guida autonoma. Ovviamente, l’abitacolo è improntato al lusso più sfrenato, e non risparmia dettagli inusuali, come un vero e proprio lampadario posizionato tra gli occupanti posteriori.

Fornisce le vetture di Stato

La vettura è destinata a rimanere un prototipo ma, secondo alcune indiscrezioni, la Casa sarebbe intenzionata a utilizzare alcuni concetti di stile visti sulla L-Concept, come il design da berlina-coupé con coda fastback, su un modello di produzione atteso per il 2023.

Hongqi, appartenente al gruppo FAW, è il costruttore più antico del paese asiatico (è nato nel 1958) e storicamente fornisce le vetture di rappresentanza ai quadri del partito comunista cinese, come la N501 attualmente utilizza da Xi Jinping nelle cerimonie ufficiali.

Tramite FAW, il costruttore ha appena siglato un accordo con Silk Ev per la realizzazione della supercar elettrificata Hongqi S9, disegnata da Walter de Silva, che verrà prodotta anche in Emilia Romagna.  

Tag

Cina  · Hongqi  · Hongqi L-Concept  · Limousine  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

L'hypercar elettrificata cinese è stata concepita dal centro stile del celebre designer italiano che in un filmato racconta genesi e sviluppo del progetto

· di Luca Gaietta

Tante le novità alla 19esima edizione del Salone cinese dell'auto (21-28 aprile), alcune in forma di concept, altre prossime ad arrivare sulle strade. Ecco le più importanti