Ultimo aggiornamento  23 giugno 2021 11:07

Vespa, un'edizione speciale per i 75 anni.

Paolo Odinzov ·

Vespa festeggia con una edizione speciale i suoi 75 anni di vita e 19 milioni di esemplari prodotti a partire dal 23 aprile del 1946. Data in cui la Piaggio, fondata nel 1884, ha depositato il brevetto e presentato il modello, dotato al debutto di un motore monocilindrico a 2 tempi da 98 centimetri cubici e costruito nello stabilimento di Pontedera in Toscana.

Il numero 75 sulla carrozzeria

La Vespa che celebra l’importante traguardo e l'anniversario è una GTS 300 nello specifico allestimento 75th, disponibile anche per la versione Primavera (nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc) e per la GTS 125, limitatamente al 2021.

A caratterizzarla è l’inedita colorazione gialla metallizzata che reinterpreta in chiave contemporanea cromie in auge negli anni Quaranta. Sulle fiancate e sul parafango anteriore compare il numero 75 in una tonalità più accentuata, a creare un elegante tono su tono, e nella parte frontale la tradizionale “cravatta” è rifinita in tinta opaca giallo pirite.

Oltre 200mila unità l'anno

Anche i modelli della serie 75th usciranno dalla fabbrica di Pontedera rimasto da sempre il principale sito dal quale escono le diverse versioni della Vespa. A questo si sono aggiunti nel tempo lo stabilimento di Vinh Phuc in Vietnam e l’impianto di Baramati in india, per una produzione totale che dal 2018 ha superato le 200mila unità all’anno. L’ennesimo primato per la “regina” delle due ruote.

La due ruote più famosa al mondo

“Festeggiamo questo momento straordinario mentre Vespa vive uno dei periodi più luminosi della sua storia. Commercializzata in 83 paesi in tutti i continenti, oggi è il veicolo a due ruote più famoso e amato al mondo che superato la sua funzione di mezzo per muoversi facile ed elegante, diventando un brand globale, simbolo della tecnologia e dello stile italiano”, dicono alla Piaggio, ribadendo come la Vespa abbia innescato fin dall'esordio sulle strade "una rivoluzione che ha portato ragazze e ragazzi in tutto il mondo a conquistare, in sella, la libertà di spostarsi".

Libertà che ancora oggi anima intere generazioni di italiani, europei, americani, africani ed asiatici per i quali Vespa rappresenta una inseparabile compagna nella vita quotidiana.

Tag

Piaggio  · Vespa 75th  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

L'atelier parigino e il marchio italiano insieme per una edizione speciale a tiratura limitata bianco/oro della celebre due ruote. Prezzo da definire, in vendita nel 2021