Honda ha presentato al Salone di Shanghai - in corso di svolgimento fino al 28 aprile - la e:prototype, una concept che prefigura il primo suv a batteria commercializzato dalla Casa in Cina. La vettura, di cui non sono stati diffusi i dettagli tecnici, riprende quasi per intero, a parte qualche dettaglio, il design della prossima generazione di Honda HR-V. Questo potrebbe far pensare anche a un possibile arrivo del modello in Europa, come variante a batterie del suv compatto che dovremmo vedere da noi alla fine del 2021.
Punta sulla tecnologia
La Honda e:prototype debutterà, invece, in Cina nella primavera del 2022 e sarà il primo di 10 modelli a batteria che la Casa intende introdurre nel mercato asiatico nei prossimi 5 anni. Ben poche le informazioni diffuse dal brand giapponese: sappiamo che l’auto adotterà il sistema infotainment Honda Connect di terza generazione, che offre alcune soluzioni avanzate come gli aggiornamenti over the air, un assistente vocale e la connettività wireless con i principali device mobili e con i sistemi di domotica.
Ancora poche informazioni
Honda non ha parlato espressamente dell’arrivo di un’elettrica ispirata alla e:prototype anche fuori dalla Cina, ma l’ipotesi non sembrerebbe da escludere. Riguardo alla nuova generazione della HR-V, non ancora presentata ufficialmente, per adesso il costruttore ha solo confermato che sarà disponibile con un powertrain full hybrid come già avvenuto per la CR-V e per la Jazz.