Ultracentenari, inglesi con proprietà tedesca ed entrambi da sempre massima espressione del lusso automobilistico. Rolls-Royce e Bentley sono due rivali perfette che giocano la propria partita ad altissimi livelli. Il primo fondato a Derby nel 1904, il secondo nato nel 1919 a Cricklewood, vicino Londra, entrambi dal 1998 parte di due colossi tedeschi dell’auto: Bmw per Rolls-Royce, Volkswagen per Bentley.
Oggi più che mai la loro sfida viene vissuta modello per modello sebbene sussistano ancora delle differenze che riguardano stile e spirito di ciascuno dei due brand. Rolls-Royce ha un’identità più classica e votata al comfort e all’eleganza, Bentley mira maggiormente alla sportività.
Sulle vendite vince Bentley
E le vendite? Bentley ha chiuso il 2020, anno di crisi globale del mercato a causa della pandemia di coronavirus, con 11.206 veicoli immatricolati, il 2% in più rispetto al 2019 e miglior risultato mai raggiunto dal costruttore inglese nella sua vita centenaria. Non si può dire lo stesso per Rolls-Royce che nel 2020 ha registrato 3.750 immatricolazioni segnando un -26% rispetto all’anno precedente quando erano 5.100.
Sebbene i modelli di Rolls-Royce siano mediamente più costosi, la gamma vetture ricalca i segmenti che vengono offerti anche da Bentley. La Ghost infatti sfida direttamente la Bentley Flying Spur, la Rolls-Royce Cullinan è la competitor più diretta della Bentley Bentayga così come la Mulsanne, la cui uscita di produzione è già in programma, ha sfidato faccia a faccia la Rolls-Royce Phantom.
In Cina c’è da migliorare
Rolls-Royce paga forse l’introduzione sul mercato del suo modello suv due anni dopo rispetto a quello di Bentley che ha debuttato nel 2016, ha già subito un restyling ed è offerto anche in versione ibrida plug-in. La Bentley Bentayga è infatti l’auto del marchio inglese più venduta e nel 2020 valeva per il 37% delle vendite.
Entrambi i brand avrebbero comunque bisogno di un maggiore focus sul mercato cinese, dove registrano numeri particolarmente bassi. Se Bentley ha venduto nella Repubblica popolare circa 2.880 unità nel 2020 (+26% rispetto al 2019) tra Flying Spur, Mulsanne, Bentayga e Continental GT, Rolls-Royce si è fermata a 930 esemplari di Cullinan, Phantom e Ghost (dati Car Industry Analisys).