Il designer Alejandro Mesonero-Romanos sarebbe pronto ad approdare nel gruppo Stellantis per guidare il design Alfa Romeo. Secondo quanto riportato dal magazine specializzato Auto&Design, lo stilista spagnolo inizierà la sua nuova avventura per il marchio italiano a partire dal prossimo luglio.
Mesonero arriverà in Alfa Romeo dopo aver diretto per appena sei mesi lo stile Dacia. A luglio 2020 aveva infatti deciso di seguire Luca de Meo (già ceo di Seat) nel gruppo Renault dopo essere stato per quasi 10 anni il capo del design di Seat e poi anche di Cupra.
La nuova missione
Il designer spagnolo ha contribuito alla rinascita di Seat grazie al lancio di nuovi modelli, come i suv e crossover Ateca, Arona, Tarraco e le berline Ibiza e Leon, e a un'inedita filosofia stilistica. Mesonero dovrà quindi cercare di replicare un progetto di successo in Alfa Romeo compiendo un lavoro sinergico con il nuovo ceo Philippe Imparato e con il team del centro stile a Torino per risollevare del vendite di un marchio in crisi.
In Europa Alfa Romeo è passata dalle 131.385 unità del 2011 ai 36.526 esemplari dell’anno scorso (-32% rispetto al 2019) per una quota di mercato dello 0,3%.
Alejandro Mesonero-Romanos ha iniziato la sua carriera nel 1994 presso il gruppo Volkswagen e fino al 2001 è stato responsabile per il design degli esterni di diversi progetti di Seat, Audi e Lamborghini. Nel 2001 è entrato a far parte del gruppo Renault, lavorando presso il centro stile di Guyancourt, Parigi, mentre nel 2009 è diventato responsabile del design center del costruttore francese a Seul, in Corea, per poi approdare in Seat nel 2011.