Ultimo aggiornamento  04 dicembre 2022 03:04

Audi, un'altra sportiva elettrica?

Paolo Odinzov ·

Sono passati pochi giorni dal debutto della Audi Q4 e-tron ed ecco che la Casa tedesca ha già pronta un’altra auto a batterie da svelare il 19 aprile al Salone di Shanghai, probabilmente ancora sotto forma di prototipo.

Il modello è stato anticipato dal costruttore con un teaser dove viene mostrata la parte frontale e sembrerebbe trattarsi di una vettura sportiva, destinata a posizionarsi sopra la e-tron GT e la RS e-tron, presentate lo scorso febbraio.

Una R8 a zero emissioni

La foto mette in luce alcuni particolari come le grandi prese d'aria, i fari sottili e i cerchi in lega bicolore dietro ai quali si intravede un sistema frenante ad alte prestazioni con pinze rosse che farebbero pensare ad una sorta di R8 in chiave elettrica. Non è infatti escluso che possa trattarsi proprio della versione a zero emissioni della supercar di Ingolstadt la cui realizzazione è stata recentemente vista come possibile anche dal ceo di Audi Markus Duesmman: “Non è l’idea originale ma potrebbe avere senso, potremmo farla se lo volessimo”.

La Premium Platform Electric con Porsche

Che si tratti alla fine di una coupé sportiva, di una berlina, di una sportback o addirittura di una wagon, la misteriosa elettrica si baserà quasi certamente sulla nuova architettura Premium Platform Electric dell'azienda, sviluppata congiuntamente con Porsche. Per saperne di più dovremo comunque attendere la presentazione, ricordando che Audi intende avere entro il 2025 oltre 20 modelli a listino alimentati da sole batterie.

Tag

Audi  · Audi e-tron  · Salone di Shanghai  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Due unità elettriche muovono le ruote e un motogeneratore a benzina ricarica la batteria. Questo l'inedito schema del prototipo per l'edizione 2022 del rally raid

· di Paolo Odinzov

Il nuovo suv a batterie del marchio tedesco, in arrivo a giugno, inaugura un nuovo corso nel design. Ha motori fino a 220 chilowatt e 520 chilometri di autonomia

· di Paolo Odinzov

La nuova granturismo a batterie del costruttore tedesco vanta prestazioni da primato con una potenza fino a 475 chilowatt, 646 cavalli. Disponibile a marzo, parte da 100mila euro