Ultimo aggiornamento  17 settembre 2021 12:04

Alfa Romeo Montreal, senza tempo.

Angelo Berchicci ·

E’ una delle Alfa Romeo più desiderate dagli appassionati. Stiamo parlando della Montreal, coupé disegnata da Marcello Gandini per Bertone e prodotta dal 1970 al 1977. In California, sulla nota piattaforma Bring a Trailer, ne è appena stato venduto un esemplare in condizioni pari al nuovo, con all’attivo solo 6mila chilometri.

In condizioni impeccabili

Dal punto di vista collezionistico l’auto in questione (un esemplare del 1973 prodotto per il mercato italiano e successivamente importato negli Usa) presenta sia pregi che difetti. Meccanicamente si tratta di un'auto conservata in quanto non ha mai subito restauri, e il basso chilometraggio non può che renderla una ghiotta occasione. In più la vettura presenta alcune particolarità, come gli interni in pelle nera, che erano a richiesta in alternativa all’allestimento standard beige Avana.

Alcuni dettagli, tuttavia, potrebbero far storcere il naso agli esperti: la vernice rossa non è quella originale, in quanto la vettura è uscita di serie nella sua tipica colorazione verde metallico ed è stata riverniciata in un momento non meglio specificato. Anche altre componenti sono state aggiunte alla vettura dopo il suo approdo negli Usa, come l’assetto ribassato Harvey Bailey e lo scarico in acciaio Stebro. Modifiche facilmente reversibili, anche se il proprietario della vettura non dispone dei pezzi originali.

Da tenere d'occhio

Sul piano meccanico è lecito aspettarsi che con una percorrenza così bassa il V8 da 2,6 litri e 200 cavalli con iniezione Spica sia ancora in ottima forma. Gli unici interventi di manutenzione richiesti negli anni sono stati la sostituzione della pompa della benzina, del termostato e della frizione, mentre il precedente proprietario, che ha acquistato le vettura nel 2019 e ha percorso solo 1000 chilometri, ha dichiarato di aver operato di recente un cambio dell’olio.

A corredo dell’auto vengono poi forniti una serie di accessori a cui i collezionisti danno grande importanza, come tutti i documenti dell’epoca, il kit di attrezzi originale, che comprende anche un piccolo compressore e manometro funzionante. Insomma, una vettura molto interessante e decisamente difficile da trovare in queste condizioni. L’asta online, infatti, si è conclusa a 69mila dollari (57.500 euro).

Tag

Alfa Romeo  · Alfa Romeo Montreal  · Aste  · Montreal  · 

Ti potrebbe interessare

· di Massimo Tiberi

Prima del fischio d'inizio della finale di Euro 2020 giochiamo a mettere "in campo" due scoperte d'epoca, la MG B e l’Alfa Romeo Duetto. E vinca la migliore

· di Angelo Berchicci

E' uno dei soli 29 esemplari realizzati di "Special Roadster". Tra le vetture più desiderate della sua epoca, andrà all'asta il 20 maggio. Quotazioni tra i 4,5 e i 5 milioni di...

· di Linda Capecci

All'incanto dal 19 marzo modelli della serie 300, degli anni '50 e '60: una 300C del '57, una 300D del '58, una 300E del '59, una 300F del '60 e una 300H del '62. In più una...