Ultimo aggiornamento  27 settembre 2021 20:43

Honda, la nuova Civic sarà così.

Paolo Odinzov ·

Honda ha pubblicato una prima foto della nuova Civic basata sul prototipo presentato lo scorso novembre sul sito Twitch portale per lo streaming seguito dai Millennials che secondo il costruttore saranno i principali clienti.

Arriverà in estate

La undicesima generazione della giapponese, destinata ad arrivare nelle concessionarie la prossima  estate, è stata svelata nella versione di carrozzeria berlina a 4 porte, e non si discosta molto nella linea dal concept. Rimane fedele alla tradizione innovatrice del modello nei suoi quasi 50 anni di storia e propone un design che massimizza lo spazio per guidatore e passeggeri, riducendo al minimo gli ingombri esterni oltre alle aree destinate ai componenti meccanici. Cosa che si traduce in un look dal piglio sportivo, senza però esagerare con vezzi e particolari alla “Fast & Furious”.

"Nel progettare la nuova Civic ci siamo posti l’obiettivo di aumentare la capacità di godere l'auto in sicurezza", hanno spiegato i tecnici della Honda, ribadendo che è stato condotto anche un lungo studio per quanto riguarda l’ergonomia dell’abitacolo.

Il 28 aprile altri dettagli

Il 28 aprile, sempre su Twitch, Honda diffonderà ulteriori informazioni sulla vettura che, oltre alla versione d’esordio "sedan", verrà proposta anche in quella due volumi o "hatchback con il lunotto posteriore incluso nel portellone posteriore e nelle vesti più grintose SI (Sport Injected) e Type R.

E' certo lo spostamento della produzione che passerà dal sito britannico di Swindon nel Wiltshire, in procinto di essere chiuso, alla fabbrica giapponese di Yorii a nord-ovest di Tokyo e allo stabilimento nordamericano di Greensburg nell’Indiana.

Possibile un 1.5 turbo sulle versioni sportive

Riguardo alle motorizzazioni, voci non ufficiali ipotizzano per la nuova Civic un 4 cilindri in linea aspirato da 2.0 litri per le versioni entry level, cui verrà affiancato un 1.5 litri turbo più potente destinato alla Type R. Probabile è poi l’impiego di un cambio automatico su tutti i modelli ad eccezione di quelli più sportivi che potrebbero invece utilizzare un manuale a innesti corti.

Tag

Honda Civic  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Con la nuova serie il modello più famoso della Casa arriva a 11 generazioni. In Europa la vedremo verso la fine del 2022, in versione ibrida e carrozzeria a 2 volumi

· di Angelo Berchicci

La concept e:prototype per il mercato cinese somiglia alla nuova generazione del suv compatto in arrivo a fine anno e potrebbe anticiparne una versione a batteria

· di Redazione

Niente più motore a benzina per il suv compatto giapponese ma soltanto elettrificato: arriverà in Europa alla fine del 2021. Dati tecnici e prezzi ancora comunicati