Ultimo aggiornamento  22 settembre 2021 04:46

Euro NCAP, cinque stelle per Enyaq e ID.4.

Redazione ·

Risultati in altalena per le vetture coinvolte nella seconda sessione 2021 dei test Euro NCAP, il consorzio internazionale che realizza le prove sulla sicurezza e al quale, per il nostro Paese, partecipa l’Automobile Club d’Italia.

Delle auto prese in esame, due – le nuove elettriche Škoda Enyaq e Volkswagen ID.4 – hanno raggiunto il massimo punteggio di cinque stelle, mentre la Dacia Sandero Stepway (con una valutazione che Euro NCAP ritiene valida anche per la Logan) si è fermata soltanto a due stelle. 

I risultati top

Il suv a batteria Škoda Enyaq esibisce un ottimo livello di protezione degli occupanti, con massimi punteggi in ogni prova. Piccole criticità in caso di urto laterale con eccessiva escursione del conducente verso il passeggero. Bene, comunque, dotazione e performance dei sistemi di assistenza alla guida: tra questi non è stato valutato – in quanto presente solo come optional – il monitoraggio del conducente, mentre sulla vettura non è disponibile il rilevamento del pedone in retromarcia.

Massimo punteggio anche per l’altra elettrica presa in esame, la Volkswagen ID.4. Ottime le valutazioni nella protezione degli occupanti, massimo punteggio nell’urto laterale con barriera e palo. Qualche criticità soltanto nell’eccessiva escursione degli occupanti anteriori in caso, anche qui, di urto laterale. Quasi completa la dotazione di serie degli Adas: non presente solo il sistema di rilevamento del pedone in retromarcia.

Da rivedere

Poco soddisfacenti, al contrario, i risultati della Dacia Sandero Stepway. La valutazione complessiva di due stelle è penalizzata soprattutto dalla scarsa dotazione dei sistemi di assistenza alla guida, (presente solo il rilevamento di allaccio delle cinture di sicurezza e il freno automatico di emergenza Aeb non in grado di rilevare pedoni e biciclette). Protezione marginale o debole del torace, dei femori e del collo per gli occupanti.

Nel comunicato ufficiale di Euro NCAP si legge che la Dacia Logan è "strutturalmente identica alla Sandero" e quindi che "secondo test addizionali effettuati, la votazione in stelle applicata a quest'ultima è valida anche per la Logan". 

Le altre valutazioni

Come ormai abitudine, questa tornata di test ha visto impegnate anche tre versioni aggiornate di auto già sottoposte a prova e tutte hanno ottenuto 5 stelle. Risultato al top quindi per Cupra Formentor e-Hybrid (con i criteri 2021), Volkswagen Golf Variant  e Mercedes GLE Coupé, queste ultime valutate con i parametri 2019.

Il commento ACI

“Da questa sessione di test - ha commentato  Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia - si evince un’altra volta l’importanza dei sistemi di assistenza alla guida per ottenere i migliori standard di sicurezza, anche in caso di restyling. Una buona dotazione di Adas fa la differenza e contribuisce a migliorare la sicurezza delle autovetture”.

Tag

ACI  · Angelo Sticchi Damiani  · Euro NCAP  · Skoda Enyaq  · Volkswagen ID.4  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

I modelli del marchio premium di Hyundai, al debutto in Europa, ottengono il massimo punteggio. Arriva a 4 la terza generazione della Citroën C4, anche elettrica

· di Linda Capecci

L'Insurance Institute for Highway Safety americano chiede l'aggiornamento delle norme sull'impatto dei veicoli per le donne e altre fisicità poco rappresentate finora

· di Redazione

Primo test del 2021 e massimo risultato per l’elettrica del sub brand di Volvo e il suv del nuovo marchio sportivo di Seat. Aggiornati i risultati anche di Renault Arkana e Lexus...