Alejandro Mesonero-Romanos ha lasciato la direzione del design Dacia. Secondo quanto riportato dal magazine specializzato Auto&Design, il designer spagnolo intraprenderà a partire dal prossimo luglio una nuova avventura professionale presso un altro costruttore al momento non ancora comunicato.
Finisce qui quindi l’esperienza di Mesonero in Dacia, durata appena sei mesi. Il designer a ottobre 2020 aveva deciso di seguire Luca de Meo da Seat al gruppo Renault e assumere il ruolo di capo del design Dacia. L’unica Dacia di Mesonero è stata così la Bigster, concept car svelata in occasione della presentazione del piano di ristrutturazione del gruppo Renault chiamato “Renaulution”.
E' il papà delle ultime Seat
Prima di entrare in Renault Alejandro Mesonero-Romanos ha diretto per quasi dieci anni il design di Seat e Cupra contribuendo al rilancio del marchio spagnolo con una filosofia stilistica inedita e nuovi modelli di successo come come i suv Ateca, Arona, Tarraco e le berline Ibizia e Leon.
Il designer ha iniziato la sua carriera nel 1994 presso il gruppo Volkswagen e fino al 2001 è stato responsabile per il design degli esterni di diversi progetti di Seat, Audi e Lamborghini. Nel 2001 è entrato a far parte del gruppo Renault, lavorando presso il centro stile di Guyancourt, Parigi, mentre nel 2009 è diventato responsabile del design center del costruttore francese a Seul, in Corea, per poi approdare in Seat nel 2011.