Google Maps diventa sempre più verde: non è ancora stata pubblicata una data ufficiale, ma il colosso di Mountain View ha dichiarato che a breve il software dovrebbe aggiornarsi e introdurre una nuova funzione ecosostenibile.
Nuovi percorsi
Cambierà la logica di funzionamento dell'applicazione, che invece di mostrare il percorso più veloce dal punto A al punto B, quello senza pedaggi, o quello ciclabile - introdotto in Italia dal dicembre 2020 - come impostazione predefinita avrà anche il percorso più "green".
Si parte negli Stati Uniti
La nuova funzione sarà inizialmente introdotta negli Usa, dove l'algoritmo, per calcolare la rotta più rispettosa dell'ambiente incrocerà i dati del National Renewable Energy Lab del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti; calcolando fattori come il consumo di carburante, l'inclinazione della strada e la congestione del traffico. Un'opzione che ha l'obiettivo di segnalare all'utente rotte ecocompatibili, con il minor impatto sulle emissioni di anidride carbonica. Un segnale all'insegna della salvaguardia dell'ambiente ancora più significativo se consideriamo che l'applicazione conta più di 5 miliardi di downloads.