Ultimo aggiornamento  12 maggio 2021 06:18

ACI Storico per i 100 anni di Moto Guzzi.

Redazione ·

ACI Storico e Moto Guzzi festeggiano i 100 anni del marchio motociclistico italiano, fondato esattamente un secolo fa, nel 1921, a Mandello del Lario, in provincia di Lecco.

La ricorrenza verrà celebrata con una serie di eventi che dureranno per tutto l’anno in corso e attraverseranno una buona parte della penisola: un modo per raccontare la storia non solo di questo nome leggendario del motorismo nazionale, ma di tutta la crescita industriale dell'Italia in quest'ultimo secolo.

Appuntamento a Milano

Il primo appuntamento espositivo è previsto dal 15 aprile al 13 maggio e si terrà presso la sede dell’Automobile Club di Milano in Corso Venezia. Qui sarà possibile ammirare alcune delle motociclette che hanno segnato le epoche dello sviluppo del marchio Moto Guzzi - dal 2004 entrato a far parte del gruppo Piaggio  - spesso precorrendo i tempi e rappresentando un esempio della ingegnosità e della laboriosità dell’industria nel nostro Paese.

Tra i pezzi esposti, la Sport 500 degli anni ‘20, che dette il via alla produzione della Sport 15 e la Motoleggera 65 (nota agli appassionati come “Guzzino”) realizzata nell'immediato dopoguerra. Venendo a tempi più vicini a noi, non mancherà la V7 Sport, un mito per i ragazzi degli anni ’70, e ancora la V50, la Daytona 1000, per arrivare alle più recenti Griso e MGX-21. In mostra anche la V7 850, motocicletta celebrativa dei 100 anni del marchio 

Le tappe

L’evento si svilupperà attraverso altri appuntamenti, alcuni dei quali ancora da confermare definitivamente. Si parte da Portofino (dal 7 al 9 maggio in occasione della 12esima rievocazione della Coppa Milano Sanremo), per arrivare a Trieste, in concomitanza col Concorso di Eleganza in Piazza Unità d’Italia dal 15 al 16 maggio; quindi Pontedera (18 maggio - 21 giugno) e Roma, nell’ambito del Concorso di Eleganza, Reb Concours, al Golf Club Acqua Santa, dal 22 al 24 giugno.

Previsti successivamente anche altri appuntamenti nella Capitale, compreso uno presso l’Autodromo di Vallelunga l’11 e 12 settembre, per poi arrivare al gran finale a Padova dal 21 al 24 ottobre.

Gli eventi celebrativi dei cento anni del marchio lombardo avranno – comunque - il loro culmine dal 6 al 12 settembre a Mandello del Lario con una edizione speciale delle Giornate Mondiali Moto Guzzi che richiamerà appassionati da tutto il mondo.

Tag

Ac Milano  · ACI Storico  · Coppa Milano Sanremo  · Moto Guzzi  · Piaggio  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

La classica due ruote italiana torna in una duplice nuova variante; la Special strizza l'occhio agli anni '70, la Stone è più contemporanea. Prezzi da 8.840 a 9.140 euro

· di Antonio Vitillo

Appuntamento a fine estate (nel week end dal 6 all'8 settembre) con l'evento dedicato agli amanti del marchio motociclistico italiano. Previsti spettacoli, visite e molti test...